Incontro Arafat-Billé

Il giorno 19 febbraio 1999, su invito del Presidente di Confcommercio, dott. Sergio Billé, il Presidente dell'Autorità Nazionale Palestinese, dott. Yasser Arafat, ha fatto visita alla sede nazionale di Confcommercio.

Nel caloroso incontro avuto con il Presidente Billé e il gruppo dirigente della Confederazione Generale Italiana del Commercio, del Turismo e dei Servizi, il Presidente Arafat ha illustrato il processo di pace con Israele.

In particolare il Presidente Arafat si è soffermato sull'importanza di favorire lo sviluppo economico e sociale dei territori amministrati dall'Autorità Nazionale Palestinese anche tramite la promozione del commercio e dei servizi.

Il Presidente Billè ha espresso la solidarietà della Confederazione al processo di pace, esprimendo la volontà di collaborare attivamente allo sviluppo del commercio e dei servizi nei territori interessati.

Il Presidente di Confcommercio ha illustrato i progetti di collaborazione attualmente in corso tra gli operatori aderenti a Confcommercio e gli operatori palestinesi, richiamando anche il recente accordo per la fornitura di un parco giochi ai bambini della città di Nablus.

Il Presidente Billé si è congratulato per la partecipazione della Camera di commercio euro-palestinese all'Iniziativa euro-mediterranea del commercio e dei servizi, Euro-Med TDS, creata a Messina il 23 ottobre 1998, alla quale aderiscono le associazioni imprenditoriali del commercio e dei servizi e le Camere di commercio nazionali della regione euro-mediterranea.

Il Presidente di Confcommercio ha quindi espresso il pieno e attivo sostegno che la comunità ebraica dei commercianti presenti in Confcommercio dà alla collaborazione economica tra Confcommercio e l'Autorità Nazionale Palestinese, anche con la partecipazione diretta ai progetti bilaterali di cooperazione.

Le parti hanno concordato che Confcommercio sosterrà lo sviluppo dei territori dell'Autorità Nazionale Palestinese tramite l'appoggio alla creazione di moderne infrastrutture per il commercio e i servizi, e la promozione dell'apporto di know-how e investimenti in questi settori.

Le parti si sono dichiarate inoltre disponibili ad avviare collaborazioni verso paesi terzi.

Il Presidente Arafat ha invitato il Presidente Billé e una delegazione imprenditoriale Confcommercio a visitare i territori palestinesi, per sviluppare ulteriormente la collaborazione bilaterale.