Rete Imprese da Boldrini, le "pmi hanno anche valore sociale"

A Montecitorio la Presidente della Camera ha ricevuto una delegazione del soggetto unitario di rappresentanza delle pmi e dell'impresa diffusa. "La rete delle associazioni e dei 'corpi intermedi' ha un'importanza strategica per la tenuta democratica del Paese".

16 giugno 2016

La Presidente della Camera dei deputati, Laura Boldrini, ha ricevuto a Montecitorio una delegazione di Rete Imprese Italia, composta da Massimo Vivoli (presidente pro tempore della Rete e di Confesercenti), Giacomo Basso (presidente Casartigiani), Daniele Vaccarino (presidente Cna), Giorgio Merletti (presidente Confartigianato Imprese) e Francesco Rivolta (direttore generale Confcommercio – Imprese per l'Italia). Al centro dell'incontro l'importanza della piccola e media impresa per l'economia italiana, i segnali di ripresa che si manifestano dallo scorso anno e le perduranti criticità, la difficile sfida dell'internazionalizzazione: sono ben 180mila - è stato ricordato - le aziende italiane esportatrici con meno di 50 dipendenti, ben più di quelle tedesche e francesi. "Ritengo che la rete delle associazioni e dei 'corpi intermedi' abbia un'importanza strategica per la tenuta democratica del Paese", ha dichiarato la Presidente Boldrini, che ha anche manifestato apprezzamento per i dati che segnalano l'aumento delle piccole imprese gestite da donne. "Il rapporto con il territorio delle aziende di dimensioni piccole e medie - ha sottolineato inoltre la Presidente della Camera - è anche un valore sociale e civile, non solo economico. Contribuisce alla coesione della nostra società".