Confcommercio Professioni al MIMIT

La presidente Fioroni ha incontrato il sottosegretario con delega per le Professioni, Massimo Bitonci, e il presidente della Commissione Finanze del Senato, Massimo Garavaglia.

3 febbraio 2023

Il 2 febbraio scorso la presidente di Confcommercio Professioni, Anna Rita Fioroni, ha incontrato il sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy con delega per le Professioni, Massimo Bitonci, e il presidente della Commissione Finanze del Senato, Massimo Garavaglia. Tema principale del colloquio il rafforzamento dell’operatività della legge 4/2013 per i professionisti non organizzati in ordini e collegi, a proposito della quale la Fioroni ha evidenziato la necessità di definire adeguatamente la rappresentatività delle Associazioni dei professionisti e i sistemi di qualificazione. Necessario anche stabilire nuovi requisiti per un  monitoraggio delle associazioni iscritte all’elenco tenuto dal Ministero delle Imprese.

“Chiediamo un tavolo di confronto presso il Ministero che coinvolga le Confederazioni maggiormente rappresentative delle diverse categorie di professionisti, che a breve sarà necessario anche perché la proposta di legge sull’equo compenso delle prestazioni professionali in seconda lettura al Senato  vede il coinvolgimento del Ministero delle Imprese per la determinazione dei parametri del compenso proporzionato per i professionisti associativi di cui alla Legge 4/2013”, ha commentato la presidente di Confcommercio Professioni al termine dell’incontro, durante il quale è stato consegnato ai rappresentanti delle istituzioni il documento con le proposte di Confcommercio Professioni per garantire nuove tutele ai professionisti, oltre ad interventi  per la competitività e la crescita.