Consumi in aumento, ma le famiglie restano prudenti

Consumi in aumento, ma le famiglie restano prudenti

Indagine straordinaria sulle famiglie italiane di Bankitalia: in calo del 15% la percentuale di quelle che hanno ridotto le spese per alberghi, bar e ristoranti rispetto al periodo precedente la pandemia.  

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17 novembre 2021

L'emergenza sanitaria continua a pesare, ma i comportamenti di consumo delle famiglie italiane sembrano in progressivo miglioramento. Al netto dei timori di un forte impatto dell'aumento dell'inflazione sottolineato dal nostro Centro Studi  è quanto afferma Bankitalia nella sesta edizione dell'indagine straordinaria sulle famiglie italiane (vedi il testo completo in pdf) dove, rispetto alla rilevazione di aprile, Via Nazionale sottolinea che la percentuale di quante dichiarano di aver ridotto le spese per alberghi, bar e ristoranti rispetto al periodo precedente la pandemia diminuisce del 15%, pur restando molto elevata (il 71% contro quasi il 90% nelle fasi più acute dell’emergenza sanitaria). La riduzione è più accentuata (circa 30 punti  percentuali, al 55%) per i nuclei che arrivano facilmente alla fine del mese. In netto calo anche le percentuali di famiglie che hanno fatto meno frequentemente acquisti in negozi di abbigliamento e per servizi di cura della persona, rispettivamente al 63 e al 57%.

Per quanto riguarda le motivazioni che hanno frenato la spesa resta invariata la paura del contagio, mentre scende molto quella associata alle misure di contenimento. Prosegue comunque l’atteggiamento di cautela nelle attese di spesa a tre mesi, in particolare tra le famiglie con maggiori difficoltà economiche e tra quelle che nel mese precedente l'intervista hanno percepito un reddito più basso rispetto a prima della pandemia.

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