Nel terziario torinese a rischio altri 82mila posti

Nel terziario torinese a rischio altri 82mila posti

Indagine Format Research per Confcommercio Torino: occupazione già calata di 22mila unità nel 2020, mentre aumenta il numero di aziende che cessa l’attività. Coppa: “le imprese non devono essere lasciate sole”.

DateFormat

28 aprile 2021

Nel 2020 sono andati persi 22mila posti di lavoro nelle imprese del terziario di Torino e provincia. Lo dice un'indagine realizzata da Confcommercio Torino in collaborazione con Format Research, dalla quale emerge anche che una volta cessato il blocco dei licenziamenti ce ne saranno altri 82mila a rischio. E le cattive notizia non si fermano qua: la crescita della domanda di credito da parte delle imprese (+25% nell'anno del Covid rispetto all'anno precedente) rischia di tramutarsi in debiti difficili da saldare nei prossimi anni, mentre aumenta il numero di aziende che cessa l’attività (nei primi mesi dell’anno sono 127 tra pubblici esercizi e alberghi, e 49 nel commercio.

"Ancora una volta i dati dell'Osservatorio sul terziario denunciano il clima di incertezza e di crisi per le imprese torinesi senza che vi sia all'orizzonte alcun serio provvedimento da parte del governo per un'effettiva ripresa. Le riaperture stentano a partire e il clima di fiducia degli imprenditori è crollato ai minimi storici. La lieve ripresa registrata nel primo trimestre rischia di essere vanificata se non si accelera fortemente nella campagna di vaccinazione. Sono necessari - commenta la presidente di Ascom Confcommercio Torino, Maria Luisa Coppa - un'iniezione di liquidità a fondo perduto, un biennio bianco fiscale fino alla fine della pandemia, interventi concreti per il mondo del turismo, della cultura e del tempo libero, gli ultimi settori a riaprire dopo quasi due anni di chiusura. La volontà di ripartenza è forte fra le nostre imprese, lo dimostra la disponibilità a vaccinare i propri collaboratori e gli investimenti già effettuati in ambito ambientale, ma non devono essere lasciate sole in balia di regole spesso incomprensibili e inattuabili''.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca