Turismo e attrattività: a Milano è pessimista il 90 per cento delle imprese

Turismo e attrattività: a Milano è pessimista il 90 per cento delle imprese

Secondo un’indagine di Confcommercio, solo un’impresa su dieci del comparto è in grado di prevedere quando il fatturato tornerà ai livelli precedenti la pandemia.

DateFormat

23 febbraio 2022

Al miglioramento della situazione sanitaria non corrisponde ancora - per le imprese del comparto turistico e dell'attrattività di Milano, Monza Brianza e Lodi - una maggiore fiducia sul ritorno dei fatturati ai livelli pre-Covid: è quanto emerge da un’indagine di Confcommercio Milano su 350 imprese. Per il 90% del campione, infatti, il clima di incertezza non permetta di fare previsioni, mentre il 60% non crede che per turismo e attrattività possa esserci una decisa ripresa a primavera avanzata e il 64% fatica a rilevare effetti positivi nell'attività con la diminuzione dei contagi e il progressivo ritorno alla normalità.

Detto che il mancato rinnovo della cassa integrazione Covid ha avuto ripercussioni per il 57% e che il 55% ha subito una riduzione del personale fra il 10 e il  30%, l'intervento prioritario per le imprese di turismo e attrattività sarebbero aiuti per i costi dell’energia (69%).  Seguono la proroga di scadenze fiscali (56%), il rinnovo della cassa Covid (46%), la moratoria dei debiti bancari (43%). Per quanto riguarda poi le maggiori criticità in atto, il 61% indica il calo del turismo, mentre a Milano in particolare il 54% delle attività patisce gli effetti dello smart working (percentuale che si alza al 73% nelle imprese di ristorazione). Di notevole impatto anche lo slittamento di fiere e congressi (50%).

''Il percorso per tornare ai livelli pre-Covid - afferma Marco Barbieri, segretario generale di Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza - è ancora molto incerto soprattutto per il settore turistico e dell'attrattività. Pesano le perdite subite, il caro energia senza precedenti e le tensioni internazionali. In questa fase ancora molto critica è fondamentale sostenere le imprese con maggiori risorse e rinnovare le moratorie fiscali e creditizie''.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca