Indicatore consumi Confcommercio: novembre ancora molto negativo

Indicatore consumi Confcommercio: novembre ancora molto negativo

Il 2012 si annuncia come l'anno più difficile dal dopoguerra ad oggi

L’indicatore dei Consumi Confcommercio (ICC) registra a novembre una diminuzione del 2,9% in termini tendenziali ed una flessione dello 0,1% rispetto al mese precedente (tabb. 2 e 3). In termini di media mobile a tre mesi l’indicatore, corretto dai fattori stagionali, mostra un arretramento, proseguendo nel trend in atto dalla fine del 2011 (fig. 2).

I dati dell’ICC relativi ai primi 11 mesi, -2,9% rispetto all’analogo periodo del 2011, mostrano con una certa evidenza come il 2012 si avvii ad essere ricordato come l’anno più difficile per i consumi del secondo dopoguerra. La riduzione è, infatti, la più elevata registrata dall’inizio delle serie storiche.

Il permanere di dinamiche congiunturali negative, anche nei mesi finali dell’anno, continua a segnalare, unitamente agli altri indicatori congiunturali, come la crisi sia ancora ben presente all’interno del sistema economico. Difficilmente la nostra economia, ed i consumi in particolare, potranno cominciare a mostrare, nel breve periodo, segnali di un significativo miglioramento.

 

I dati relativi al sentiment di famiglie ed imprese confermano il permanere di elementi di difficoltà all’interno dell’economia italiana. Infatti, il clima di fiducia delle famiglie, nonostante un moderato recupero a dicembre, non impedisce alle famiglie stesse di continuare a percepire un peggioramento della propria condizione economica, elemento che ne frena le capacità di spesa. Il sentiment delle imprese, che riflette in misura più marcata le reali condizioni del mercato, si è attestato, sempre a dicembre, sui livelli minimi degli ultimi anni. Stando alle stime di Confindustria, a novembre la produzione industriale ha registrato una diminuzione dello 0,6% in termini congiunturali e gli ordinativi si collocano ai minimi degli ultimi mesi, con un deterioramento significativo di quelli provenienti dall’interno.

 

 

Il peggioramento del sentiment delle famiglie, relativamente alla condizione personale, è legato all’accentuarsi delle difficoltà del mercato del lavoro. A novembre gli occupati hanno mostrato un riduzione di 42mila unità rispetto ad ottobre; da giugno si sono persi 192mila posti di lavoro. Il numero di persone in cerca di occupazione è sceso di 2mila unità rispetto ad ottobre, ed è aumentato di 507mila unità nei confronti dello stesso mese del 2011.

A dicembre sono state autorizzate il 15,3% di ore di cassa integrazione in più rispetto all’analogo mese del 2011, dato che ha portato ad un aumento del 12,3% nell’intero 2012. È presumibile che le difficoltà permangano anche nei primi mesi del 2013.

La dinamica tendenziale dell’ICC di novembre riflette una diminuzione del 3,6% della domanda relativa ai servizi e del 2,7% della spesa per i beni.  In un contesto che ha registrato per la quasi totalità dei beni e servizi una pesante riduzione delle quantità acquistate dalle famiglie, rispetto all’analogo mese del 2011, l’unico segmento che continua a mostrare, nel confronto tendenziale, una dinamica positiva nel è quello relativo ai beni e servizi per le comunicazioni. I beni e servizi per la cura della persona mostrano una domanda stabile, dinamica dovuta alla spese per la salute, servizi e prodotti. Questa voce, che rappresenta un consumo obbligato da parte delle famiglie, si conferma meno reattiva di altre al peggioramento delle condizioni economiche.

TAB. 1 - DINAMICA DELL’ICC IN VALORE - VARIAZIONI TENDENZIALI

 

 

2011

2012

 

 

 

 

 

 

ANNO

I Trim

II Trim

III Trim

Set

Ott

Nov

SERVIZI

4,4

2,0

-0,7

-3,2

-2,7

-2,8

-2,2

BENI

-0,2

-0,2

-2,7

-2,1

-3,6

-2,3

-2,5

TOTALE

1,1

0,4

-2,1

-2,5

-3,3

-2,4

-2,4

 

 

 

 

 

 

 

 

Beni e servizi ricreativi

4,3

5,5

1,4

-3,3

-3,3

-3,2

-2,9

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

2,3

-1,2

-3,5

-3,7

-3,0

-3,9

-2,8

Beni e servizi per la mobilità

4,0

-4,6

-4,7

-5,9

-10,4

0,1

-8,1

Beni e servizi per le comunicazioni

-1,4

-1,1

-2,9

-3,1

-1,8

-3,6

-4,1

Beni e servizi per la cura della persona

0,0

-0,1

-3,5

-2,9

-3,8

-1,2

-1,9

Abbigliamento e calzature

-1,9

-0,1

-5,0

-2,1

-0,8

-6,0

-2,2

Beni e servizi per la casa

-0,9

1,7

0,0

0,5

-0,3

-0,7

0,4

Alimentari, bevande e tabacchi

0,5

2,3

-1,1

-0,7

-2,4

-2,5

-0,3

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

 

TAB. 2 - DINAMICA DELL’ICC IN QUANTITA’ - VARIAZIONI TENDENZIALI

 

 

2011

2012

 

 

 

 

 

 

ANNO

I Trim

II Trim

III Trim

Set

Ott

Nov

SERVIZI

2,4

0,2

-2,1

-4,7

-3,8

-3,9

-3,6

BENI

-0,7

-1,1

-4,1

-3,8

-4,6

-3,0

-2,7

TOTALE

0,1

-0,8

-3,5

-4,1

-4,4

-3,2

-2,9

 

 

 

 

 

 

 

 

Beni e servizi ricreativi

1,6

1,9

-2,2

-6,2

-4,6

-5,2

-4,4

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

0,2

-2,7

-4,9

-5,4

-4,3

-5,0

-4,3

Beni e servizi per la mobilità

-4,7

-15,8

-14,3

-14,8

-20,3

-9,3

-15,2

Beni e servizi per le comunicazioni

8,5

9,9

6,1

4,4

5,7

5,1

4,0

Beni e servizi per la cura della persona

0,6

2,2

-1,7

-1,4

-2,4

0,8

0,0

Abbigliamento e calzature

-3,6

-1,1

-7,2

-6,1

-3,6

-7,3

-3,6

Beni e servizi per la casa

-2,2

-1,8

-3,8

-3,5

-4,2

-4,7

-3,4

Alimentari, bevande e tabacchi

-2,2

-1,0

-4,5

-4,0

-5,2

-5,1

-2,6

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

 

LE DINAMICHE CONGIUNTURALI

I dati destagionalizzati mostrano a novembre una diminuzione dello 0,1% rispetto ad ottobre (tab. 3). In termini di media mobile a tre mesi l’indicatore ha mostrato una flessione, amplificando la tendenza riflessiva in atto dalla fine del 2011 (fig. 2).

Nel mese di novembre, a fronte di una modesta crescita della spesa reale per i servizi (+0,4%), i beni hanno evidenziato riduzione dello 0,2%. Il dato di sintesi riflette andamenti articolati a livello di singole funzioni di consumo. In particolare le spese per la mobilità (-2,0%) e le comunicazioni (-0,8%) evidenziano, rispetto ad ottobre, un marcato ridimensionamento. Solo per gli alberghi ed i pasti e consumazioni fuori casa e gli alimentari ed i tabacchi il dato congiunturale segnala una moderata tendenza al recupero.  Per le altre voci di spesa si registra una sostanziale stabilità.

 

Tab. 3 - ICC IN QUANTITA’ - VARIAZIONI CONGIUNTURALI (DATI DESTAGIONALIZZATI)

 

 

2011

2012

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

DIC

GEN

FEB

MAR

APR

MAG

GIU

LUG

AGO

SET

OTT

NOV

SERVIZI

-0,3

-1,2

-0,6

0,1

-1,0

-0,3

-0,4

-0,5

0,0

0,0

0,2

0,4

BENI

-0,2

-1,7

-1,0

1,4

-0,8

0,6

-0,4

0,3

0,3

-0,9

0,0

-0,2

  di cui alimentari e bevande

-0,4

0,4

-1,0

0,3

-0,8

0,1

-0,6

0,8

0,1

-0,3

-1,0

0,4

TOTALE

-0,2

-1,6

-0,9

1,0

-0,9

0,4

-0,4

0,1

0,2

-0,6

0,0

-0,1

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Beni e servizi ricreativi

-0,7

-0,4

-0,9

1,1

-1,2

-0,6

-0,8

0,3

0,6

-1,4

-1,0

0,1

Alberghi, pasti e consumazioni fuori casa

-0,4

-1,8

-0,1

-0,4

-1,8

-0,5

-0,3

-0,6

0,4

-0,2

0,3

1,1

Beni e servizi per la mobilità

1,0

-10,9

-8,0

7,0

-1,7

1,4

0,3

-1,2

-0,5

-1,4

1,6

-2,0

Beni e servizi per le comunicazioni

0,0

-1,6

1,1

1,6

1,3

2,1

-1,8

2,0

-0,3

0,0

1,9

-0,8

Beni e servizi per la cura della persona

-0,2

0,5

-0,2

1,3

-2,1

0,7

0,4

-0,4

0,6

-0,9

0,1

0,1

Abbigliamento e calzature

-1,2

1,1

-0,1

-0,7

-1,5

-0,6

0,2

-1,4

0,7

-0,3

-1,4

0,1

Beni e servizi per la casa

-0,4

-0,2

-0,2

-0,4

-0,8

-0,4

0,4

-0,3

0,3

-0,9

-1,0

0,1

Alimentari, bevande e tabacchi

-0,3

0,4

-1,3

0,4

-1,0

0,2

-0,5

0,6

0,3

-0,6

-1,0

0,6

Fonte: elaborazioni Ufficio Studi Confcommercio

 

LE TENDENZE A BREVE TERMINE DEI PREZZI AL CONSUMO

 

Sulla base delle dinamiche registrate dalle diverse variabili che concorrono alla formazione dei prezzi al consumo, per il mese di gennaio 2013 si stima una variazione congiunturale dell’indice dei prezzi al consumo dello 0,3%, con un tasso di crescita tendenziale pari al 2,3%. Prosegue, quindi, la fase di ridimensionamento delle dinamiche inflazionistiche.

 

 

Tab. 4 - STIMA DELL'INFLAZIONE

 

 

INDICE GENERALE

Prodotti alimentari e bevande analcoliche

Abitazione, acqua, elettricità e combustibili

Trasporti

Servizi ricettivi e di ristorazione

 

 

VARIAZIONI CONGIUNTURALI

 

Feb. '12

0,4

0,8

0,4

0,9

-0,1

Mar

0,5

0,1

0,3

1,8

0,5

Apr

0,5

-0,1

1,1

1,3

1,5

Mag

0,0

0,3

0,6

-0,9

0,2

Giu

0,2

0,8

0,0

-0,3

0,2

Lug

0,1

-0,9

0,6

0,2

0,7

Ago

0,4

-0,1

0,2

2,7

-0,1

Set

0,0

0,6

0,4

-1,3

0,3

Ott

0,0

0,3

0,5

-0,4

-0,5

Nov

-0,2

0,4

0,1

-1,2

-1,2

Dic (*)

0,3 (0,2)

0,3 (0,0)

0,3 (0,0)

1,1 (0,6)

0,1 (-0,2)

Gen. '13 (**)

0,3

0,3

0,5

0,5

0,2

 

 

VARIAZIONI TENDENZIALI

 

 

Feb. '12

3,3

2,8

7,2

7,5

1,3

Mar

3,3

2,5

7,0

8,0

1,0

Apr

3,3

2,4

6,9

7,4

1,8

Mag

3,2

2,0

7,6

6,8

1,5

Giu

3,3

2,7

7,6

6,4

1,4

Lug

3,1

2,5

7,0

5,1

1,9

Ago

3,2

2,5

7,1

6,2

2,2

Set

3,2

2,8

7,5

7,0

1,5

Ott

2,6

2,6

6,8

6,1

1,1

Nov

2,5

2,3

6,4

5,2

1,2

Dic (*)

2,4 (2,4)

2,6 (2,3)

6,5 (6,2)

4,6 (4,1)

1,6 (1,2)

Gen. '13 (**)

2,3

2,6

5,1

4,4

1,7

(*)  Tra parentesi le forecast del mese precedente; il dato ISTAT di dicembre è provvisorio.

(**) Previsioni.

Fonte: Istat e previsioni Ufficio Studi Confcommercio

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