Ad aprile inflazione ferma al palo

Ad aprile inflazione ferma al palo

Le stime preliminari dell'Istat indicano una crescita dello 0,1% su base mensile e una variazione tendenziale nulla (da +0,1% del mese precedente). L'inflazione acquisita per il 2020 è pari a +0,1% per l'indice generale.

DateFormat

30 aprile 2020

Ad aprile l'inflazione registra un aumento dello 0,1% su base mensile e una variazione tendenziale nulla (da +0,1% del mese precedente). Lo rileva l'Istat spiegando che l'azzeramento è imputabile prevalentemente alla dinamica dei prezzi dei Beni energetici, che amplificano la loro flessione sia nella componente regolamentata (da -9,4% a -13,9%) sia in quella non regolamentata (da -2,7% a -7,6%). Questa dinamica è solo in parte compensata dall'accelerazione dei prezzi dei Beni alimentari (da +1,1% a +2,8%) e, in misura minore, dalla riduzione della flessione dei prezzi dei Servizi relativi alle comunicazioni (da -2,6% a -1,3%).

La “inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, rimane stabile a +0,7%, mentre quella al netto dei soli beni energetici accelera da +0,7% a +0,9%. L'inflazione acquisita per il 2020 è pari a +0,1% per l'indice generale e a +0,6% per la componente di fondo.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca