A gennaio l'inflazione torna positiva

A gennaio l'inflazione torna positiva

I dati definitivi Istat indicano un aumento dello 0,7% su base mensile e dello 0,4% su base annua (a dicembre era -0,2%), più forte di quanto indicato dalla stima preliminare.

DateFormat

19 febbraio 2021

Dopo otto mesi di variazioni negative dei prezzi al consumo su base annua, nel gennaio scorso l'Inflazione è tornata positiva. Lo ha reso noto l’Istat divulgando i dati definitivi che indicano per l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività, al lordo dei tabacchi, un aumento dello 0,7% su base mensile e dello 0,4% su base annua (come riporta il documento in formato PDF disponibile a questo link). La stima preliminare era di +0,2%.

A concorrere all’inversione di tendenza è principalmente l'attenuarsi della flessione dei prezzi dei Beni energetici (da -7,7% del mese precedente a -4,9%), mentre la “Inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi e quella al netto dei soli beni energetici sono entrambe in crescita a +0,8%, da +0,6% di dicembre. L'inflazione acquisita per il 2021 è pari a +0,6% per l'indice generale e a +0,3% per la componente di fondo.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca