A giugno inflazione ferma all’1,3%

A giugno inflazione ferma all’1,3%

Le stime preliminari dell’Istat indicano un aumento annuo della stessa intensità registrata a maggio, mentre su base mensile c’è una leggerissima crescita dello 0,1%.

DateFormat

30 giugno 2021

Calma piatta a giugno sul fronte dell’inflazione. Le stime preliminari diffuse dall’Istat (link ai dati completi in pdf) indicano infatti un aumento dell’1,3% su base annua (lo stesso di maggio) e dello 0,1% su base mensile (a maggio la variazione era stata nulla).

Indici dei prezzi al consumo per divisione di spesa, giugno 2021. Fonte Istat

La crescita dell’indice è di nuovo dovuta soprattutto all’andamento dei prezzi dei Beni energetici (da +13,8% di maggio a +14,1%), mentre i prezzi dei Beni alimentari, per la cura della casa e della persona rallentano la flessione (da -0,9% a -0,4%) e quelli dei prodotti ad alta frequenza d'acquisto la accelerano (da +1,4% a +1,8%). Da segnalare la ripresa della crescita dei prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (+0,9% da una variazione tendenziale nulla). L'inflazione acquisita per il 2021 è pari a +1,3% per l'indice generale e a +0,6% per la componente di fondo.

Confcommercio: “variazioni trascurabili (per adesso)”

“Anche a giugno i prezzi variano mediamente in modo trascurabile. Sebbene da marzo di quest’anno il profilo congiunturale dei prezzi alla produzione per il mercato interno registri crescite ben superiori all’1% e in forte accelerazione in termini tendenziali (+10% in maggio), gli impulsi inflazionistici all’origine non si sono per il momento trasmessi sui prezzi al consumo”. Questo il commento dell’Ufficio Studi di Confcommercio, che sottolinea che “in questa fase non si palesano rischi concreti di una perdita di potere d’acquisto via effetto prezzi, ma l’eventuale perdurare delle tensioni dal lato materie prime energetiche e dei costi di trasporto potrebbe condurre nei prossimi mesi a una significativa risalita dell’ inflazione complessiva”.

Per ulteriori notizie e approfondimenti puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca