A luglio prosegue il rialzo dell’inflazione

A luglio prosegue il rialzo dell’inflazione

L’Istat indica un aumento dello 0,3% su base mensile e dell’1,8% su base annua, trainato ancora una volta dai beni energetici, il cui prezzo è ai massimi dal 1996.

DateFormat

30 luglio 2021

L'inflazione continua la sua corsa al rialzo: secondo le stime preliminari dell'Istat (link ai dati completi in pdf), a luglio l'indice nazionale dei prezzi al consumo per l'intera collettività (Nic), al lordo dei tabacchi, registra infatti un aumento dello 0,3% su base mensile e dell'1,8% su base annua (a giugno l’aumento era stato dell’1,3%). La forte accelerazione è dovuta ancora una volta - commenta l'Istituto - "ai prezzi dei beni energetici, in particolare di quelli regolamentati", che hanno fatto registrare "la crescita più alta dal 1996", ossia da quando è disponibile la relativa serie storica. I prezzi degli Alimentari lavorati invertono la tendenza (da -0,4% a +0,4%), mentre quelli degli alimentari non lavorati passano da -1,1% a -0,2%. In lieve accelerazione i prezzi dei Servizi ricreativi, culturali e per la cura della persona (da +1% a +1,3%) e flessione più contenuta per quelli dei Servizi relativi ai trasporti (da -1,4% a -0,2%). La “inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi, e quella al netto dei soli beni energetici accelerano rispettivamente a +0,6% e a +0,5.

Indice dei prezzi al consumo NIC per divisione di spesa, luglio 2021, fonte Istat

L'inflazione acquisita per il 2021, cioè quella che si otterrebbe ipotizzando una variazione nulla nella restante parte dell'anno, è pari a +1,5% per l'indice generale e a +0,8% per la componente di fondo (al netto degli energetici e degli alimentari freschi).

 

Per ulteriori notizie e approfondimenti puoi visitare il nostro focus dedicato ai dati Istat con in più le note dell'Ufficio Studi di Confcommercio. Trovi la pagina a questo link: Focus Istat di Confcommercio.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca