A settembre inflazione rivista al ribasso - Asset Display Page

A settembre inflazione rivista al ribasso

L'Istat ha corretto al ribasso le stime preliminari: i prezzi sono calati dello 0,7% su base mensile e dello 0,6% annuo. Andamento negativo per il quinto mese consecutivo. Si torna ai livelli di gennaio 2015.

DateFormat

16 ottobre 2020

Sul fatto che l'inflazione restasse negativa per il quinto mese consecutivo a settembre c'erano pochi dubbi. Il dato che invece in qualche modo "sorprende" è che rispetto al -0,6% su base mensile e -0,5% su base annua, che l'Istat indicava nelle sue stime preliminari , c'è stato un ulteriore calo che, secondo i dati delle stime definitive dell'Istituto di Statistica, fa segnare -0,7% mensile e -0,6% su base annua. 

Fonte Istat: dati definitivi inflazione settembre

Il calo si deve in larga parte ai prezzi dei Beni energetici regolamentati (da -13,7% di agosto
a -13,6%) e di quelli non regolamentati (da -8,6% a -8,2%) e, in misura minore, ai prezzi dei Servizi relativi ai trasporti (da -2,3% a -1,6%). 

La cosiddetta "inflazione di fondo", al netto degli energetici e degli alimentari freschi e quella al netto dei soli beni energetici rallentano entrambe, rispettivamente da +0,3% a +0,1% e da +0,4% a +0,2%. "La diminuzione congiunturale dell’indice generale - sottolinea l'istituto di statistica - è dovuta per lo più al calo dei prezzi dei servizi relativi ai trasporti (-5,5%), dovuto in larga parte a fattori stagionali".

L’inflazione acquisita per il 2020 è pari a -0,2% per l’indice generale e a +0,6% per la componente di fondo. L’indice armonizzato dei prezzi al consumo (Ipca) aumenta dello 0,9% su base mensile e diminuisce dell’1,0% su base annua (da -0,5% di agosto); la stima preliminare era -0,9%. 

Se l'Istat ha rivisto la stima preliminare, Eurostat, l'ufficio statistico dell'Unione europea, ha confermato il calo dell'inflazione annuale a settembre a -0,3% nell'area euro rispetto a -0,2% di agosto. Nel 2019 era a +0,8%. Anche nella Ue il tasso di settembre è a 0,3%, in calo dallo 0,4% di agosto.
 

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca