Internazionalizzazione ed Eurosportello

7 ottobre 2004
Commercio (Ruta)

Internazionalizzazione ed Eurosportello

Confcommercio interpreta e tutela le esigenze delle imprese rappresentate partecipando attivamente alla definizione delle politiche comunitarie di settore, collaborando con l’Unione europea nell’attuazione di iniziative e progetti mirati alla promozione sul mercato comunitario delle aziende associate, favorendo i processi di internazionalizzazione delle Pmi italiane anche attraverso l’adesione ad Eurocommerce, l’Associazione europea del commercio internazionale al dettaglio e all’ingrosso. Un link costante con la sede confederale di Bruxelles consente di dare pieno sviluppo all’attività di monitoraggio e proposta su tutti gli aspetti di normativa comunitaria di interesse per i settori rappresentati.

A tali linee di intervento si affianca l’attività di assistenza tecnico-informativa ed organizzativa riservata alle Associazioni aderenti, che si realizza lungo cinque direttrici:

-          l’informazione, effettuata mediante pubblicazioni periodiche e note informative su provvedimenti pubblici o opportunità d’affari e promozionali;

-          l’assistenza che si compie attraverso la cura dell’iter di pratiche relative alla concessione di contributi per attività promozionali sull’estero, la concessione di autorizzazioni amministrative, la collaborazione per la promozione all’estero dei prodotti degli associati, il reperimento di mercati di sbocco, la ricerca di nominativi di potenziali acquirenti sui mercati internazionali;

-          la consulenza che verte sul regime di import ed export, sulla normativa doganale, sui finanziamenti pubblici di attività legate all’internazionalizzazione, e ad ogni altra normativa collegata all’attività internazionale;

-          la partecipazione ai Tavoli tecnici istituiti presso le istituzioni e gli Organismi competenti in materia, tra cui il Ministero Affari esteri, il Ministero attività produttive, l’Istituto per il Commercio estero, le Ambasciate estere in Italia, l’OMC, la Camera di commercio internazionale, l’AICM e le Camere di commercio italiane all’estero.

-          la promozione, realizzata sia attraverso matching d'affari tra imprenditori delle strutture aderenti a Confcommercio e imprenditori/delegazioni d'affari provenienti da altri Paesi che tramite eventi seminariali sulle questioni connesse all’ampliamento dei mercati di riferimento delle imprese rappresentate. Tramite il Piano promozionale Ice vengono reperiti fondi per il sostegno di attività proposte da Confcommercio, da realizzare in collaborazione con le Associazioni aderenti al sistema.

Sono, inoltre, di Confcommercio la Presidenza e la Segreteria generale di Euro-Med TDS, Iniziativa euro-mediterranea del commercio e dei servizi cui partecipano le Associazioni imprenditoriali del commercio e dei servizi e le Camere di commercio nazionali dei Paesi che si affacciano sul Mediterraneo.

Confcommercio è “capofila” del network di Eurosportelli attivati presso le principali Associazioni provinciali del sistema confederale, allo scopo di sostenere le imprese, in particolare quelle piccole e medie, nel grande mercato comunitario ed internazionale. Grazie all’accesso permanente alla documentazione ed alle banche dati comunitarie e alla possibilità di interagire con la rete dei 300 Eurosportelli istituiti presso Organizzazioni imprenditoriali e Istituzioni pubbliche, l’Eursportello Confcommercio è in grado di fornire alle imprese associate un ampio ventaglio di informazioni, servizi e consulenza sulla normativa comunitaria, sui bandi di gara, sull’accesso ai fondi strutturali, sulle opportunità di espansione di attività imprenditoriali sui mercati esteri, sulla partecipazione ai circuiti di cooperazione transnazionale.