Intervento Presidente Sangalli al Convegno "Il negozio nell'era di Internet"

Intervento Presidente Sangalli al Convegno "Il negozio nell'era di Internet"

Presentazione del terzo volume de Le Bussole

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18 settembre 2014

 

 

 

IL NEGOZIO NELL'ERA DI INTERNET

 

 

Cari amici,

vi ringrazio di essere presenti a questo nostro incontro e, in particolare, ringrazio il Sottosegretario Vicari e i relatori per aver accolto il nostro invito a partecipare.

Proprio un anno fa, in questa sala, davamo il via all'ambizioso progetto editoriale della collana "Le Bussole", ponendoci un obiettivo certamente impegnativo ma realizzabile per una gestione d'impresa più consapevole, più matura, più propriamente manageriale.

Per offrire una serie di guide pratiche, operative, di facile lettura, focalizzate sul core business delle nostre imprese associate, soprattutto di quelle operanti in settori cosiddetti "tradizionali", che poi, a ben vedere, guardando alle innovazioni che sono in grado di produrre, tanto tradizionali non sono.

E oggi, ad un anno dal varo, sento di poter dire, anche con un pizzico di orgoglio, che l'obiettivo è stato centrato.

Un obiettivo ambizioso perché il ruolo delle associazioni d'impresa deve cambiare e noi siamo cambiati. Infatti, insieme agli aspetti legati alla tutela e alla rappresentanza degli interessi è sempre più sentita l'esigenza di fornire strumenti concreti di sostegno all'attività quotidiana d'impresa.

Un negozio al dettaglio, un albergo, un ristorante, così come tutte le attività imprenditoriali del mondo dei servizi sono imprese, che più di altre sono esposte alla concorrenza in un mercato ampiamente liberalizzato, e come tali, richiedono competenze manageriali, di marketing, di pianificazione, di gestione del personale e dei meccanismi di funzionamento e di redditività del business.

In particolare, la distribuzione ha dimostrato in questi anni di essere un settore al passo con i tempi, di orientare e delineare mode e tendenze, di evolvere seguendo le trasformazioni sociali ed i comportamenti d'acquisto dei consumatori.

Un comparto, dunque, con un patrimonio di imprese che non hanno solo una valenza di carattere economico. 

Esercizi e attività commerciali contribuiscono, infatti, in maniera fondamentale a formare anche quella fitta trama di relazioni sociali che animano la vita delle nostre città, dei nostri paesi e dei nostri borghi. Laddove c'è un'attività commerciale, ma anche turistica e di servizio, si creano, infatti, le condizioni di vitalità e qualità dei territori, si realizzano con più facilità opportunità di sviluppo per i rapporti sociali e culturali, si limita il degrado, stimolando, allo stesso tempo, la riqualificazione urbana, lo sviluppo, la legalità. Per questo è importante scongiurare il fenomeno della "desertificazione commerciale" che ha colpito molti centri storici e piccoli borghi, e che è l'anticamera del degrado urbano e sociale.

Perché ogni vetrina che si spegne è un pezzo di città che muore.

Le eccellenze non ci mancano; abbiamo idee e progetti di grande qualità, espressioni di una creatività riconosciuta e ammirata a livello internazionale; abbiamo imprenditori pronti a cogliere e utilizzare i vantaggi dell'innovazione e consapevoli di trovarsi ad operare in un contesto competitivo in continua evoluzione.  

 

 

Ecco perché questo terzo volume della nostra collana è dedicato al "negozio nell'era di Internet". Perché oggi non si può ignorare che il web sta modificando profondamente il contesto competitivo del commercio al dettaglio, esattamente come avviene in tanti altri settori.

Un fenomeno, dunque, che spinge a interrogarsi sul futuro del comparto.

In questo senso, la nostra guida è ricca di spunti e di suggerimenti per gli imprenditori che vogliono restare al passo con i tempi in un sistema che cambia e che è in continua evoluzione senza esserne travolti, sia imparando ad utilizzare le nuove tecnologie e le loro regole sia, soprattutto, sfruttando e potenziando alcune caratteristiche proprie dei punti vendita tradizionali, che non sono riproducibili nell'online. 

L'innovazione, soprattutto in questo lungo periodo di recessione, rappresenta, infatti, un fattore di sopravvivenza, di competitività, e, in prospettiva, di crescita per le imprese e per il Paese. Deve, dunque, essere sostenuta con tutti i mezzi a disposizione.

In questo senso, non faremo mancare il nostro sostegno e contributo alle azioni e ai programmi che le Istituzioni porteranno avanti su questo tema.

Perché l'imprenditore che innova è anche quello che esce prima e meglio dalla crisi, e innovare oggi deve essere alla portata di tutti.

Crediamo, dunque, che una nuova stagione di crescita non possa prescindere dall'innovazione e dai servizi.

E da tempo promuoviamo l'importanza e la necessità dell'innovazione nell'ambito imprenditoriale, come testimonia il Premio Nazionale per l'Innovazione nei Servizi che promuoviamo in collaborazione con la Presidenza della Repubblica e che avrò il piacere di consegnare più tardi, insieme al Sottosegretario Vicari, alle imprese vincitrici e menzionate per le categorie commercio, turismo, service design e Ict nei servizi. 

Un premio che, giunto alla sua sesta edizione, vuole essere un riconoscimento per le imprese del terziario che operano nel Paese e che dedicano una grande attenzione ai processi di innovazione.

Un'innovazione che non è solo tecnologica, ma anche organizzativa legata a nuovi modelli di business, a nuovi piani organizzativi e di marketing, a nuove  iniziative orientate al cliente, a nuovi format distributivi, a nuovi modelli di servizio.

Per la promozione di nuova imprenditorialità, per la modernizzazione dell'economia e della società, per la costruzione di un'Italia migliore, più competitiva e più produttiva.

Cedo ora la parola agli altri relatori, rivolgendo un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto editoriale e che collaborano alla stesura delle guide.

Grazie.

 

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