Conferenza Stampa di apertura Forum di Cernobbio

Intervento del Presidente Carlo Sangalli

18 marzo 2016

Benvenuti e grazie per avere accolto l'invito a seguire i lavori della diciassettesima edizione di questo Forum.

Un anno fa parlavamo di segnali di ripresa che dovevano concretizzarsi. Solo in parte è accaduto. Infatti, in Italia, occupazione, consumi, produzione, fiducia, credito, hanno seguito un andamento altalenante non riuscendo ad imprimere alla ripresa un cambio di passo.

Lo scenario internazionale è altrettanto articolato. Le condizioni economiche sono molto favorevoli eppure sembrano non bastare. Tassi d'interesse e tassi di cambio dovrebbero spingere investimenti ed esportazioni, ma solo in misura ridotta stanno funzionando. Bassi prezzi del petrolio e delle altre materie prime dovrebbero premiare i paesi, come l'Italia, che trasformano e vendono sui mercati esteri. Eppure, la crisi dei migranti in Europa, il rallentamento dell'economia cinese, le recessioni in alcuni paesi emergenti e il pericolo Brexit, con il connesso pernicioso indebolimento dell'Unione europea e, soprattutto, dell'ideale di Europa unita, mettono in discussione il teorema, purtroppo ancora non completamente dimostrato, che la crisi sia soltanto un brutto ricordo. Insomma, in Europa e soprattutto in Italia, la partita della crescita è ancora tutta da giocare.

Parliamoci chiaro: va bene il cortisone di Draghi –e meno male che c'è – ma abbiamo bisogno di terapie specifiche che dipendono solo da noi.

E vogliamo conservare una quota di cauto ottimismo perchè abbiamo tutte le carte per trasformare nei prossimi mesi questa ripresa in una crescita concreta e diffusa.

Per adesso, la ripresa è senza slancio.

Infatti, come abbiamo visto poco fa con l'analisi presentata da Mariano Bella, la performance del nostro Paese è costantemente inferiore a quella di Germania e Stati Uniti e il 2015 si è chiuso con un Pil pari a soltanto +0,8%.

Nonostante ciò, proprio perché abbiamo buone carte – il miglioramento sul mercato del lavoro, segni di voglia di tornare a consumare, una politica fiscale moderatamente distensiva e buone condizioni economiche internazionali – crediamo possibile uno scatto in avanti: lungo la strada delle riforme, del taglio alla spesa pubblica improduttiva, della riduzione degli eccessi di burocrazia, della riduzione delle imposte. Sono queste le condizioni del nostro moderato ottimismo che ci portano a prevedere un Pil a +1,6% per il 2016.

Per questo ci aspettiamo e chiediamo che il governo affronti e risolva i problemi strutturali dell'Italia.

Problemi che si acuiscono, come abbiamo visto poco fa, a causa dei ritardi e dei divari regionali del nostro Paese.

Ci sono aree dell'Italia che non crescono perché scontano da troppi anni due deficit, legalità e infrastrutture, e due eccessi, burocrazia e carico fiscale.

E' inutile sottolineare come questi "difetti" - chiamiamoli così – risultino amplificati nel Mezzogiorno che continua a perdere peso in termini di abitanti, lavoratori e reddito e registra un ridimensionamento dei fattori di produzione.

Non è dunque casuale che al Sud il problema della burocrazia "pesi" il doppio rispetto alle regioni del Nord-ovest così come, in tema di legalità, i reati sulle imprese siano quasi il doppio rispetto al Nord-est.

Questo non vuol dire, sia chiaro, che solo il Mezzogiorno va male.

Il problema è dell'intero sistema-Paese che sconta una mancanza di competitività e una perdita di produttività complessiva.

Gli eccessi e i deficit strutturali del nostro Paese costano a ciascun cittadino 3.800 euro l'anno.

E' la tipica condizione di un Paese "frenato".

Rimuovere questi ostacoli – e sappiamo bene che è una sfida lunga e impegnativa - è la sola strada che valga la pena di percorrere.

Certo, va riconosciuto al Governo il merito di aver fatto dei passi importanti nella giusta direzione, mi riferisco alla riforma della pubblica amministrazione, all'impegno di ridurre i carichi burocratici sulle imprese, ad alcune misure contenute nel Jobs Act e nella riforma della scuola, ad una politica fiscale distensiva.

Tutto questo, però, non basta.

La spesa pubblica corrente nel 2015 si è ridotta soltanto per effetto del minor costo per interessi. Mentre, per il resto, gli sforzi fatti non sono stati assolutamente sufficienti: tant'è che, negli ultimi venti anni, la pressione fiscale è passata dal 40,3% al 43,3%.

Ci sono, poi, sperequazioni fiscali territoriali che penalizzano fortemente le nostre imprese. Sperequazioni e tasse alte che queste imprese non vogliono e non possono più sopportare.

Ridurre il carico fiscale su imprese e famiglie è e resta, dunque, la priorità.

E' questa la scommessa che chiediamo al governo di fare.

A partire, innanzitutto, da un impegno di politica fiscale per scongiurare che scattino le clausole di salvaguardia.

E destinare alla riduzione dell'Irpef tutte le risorse derivanti dal taglio della spesa pubblica improduttiva, dall'eliminazione di sprechi e inefficienze e dal recupero di evasione ed elusione. Compreso, naturalmente, tutto ciò che può derivare dall'utilizzo dei margini di flessibilità in Europa.

Meno spesa pubblica e meno tasse è, dunque, la ricetta per un Paese più dinamico e più equo.

Un Paese che vuole crescere anche sfruttando l'enorme potenzialità del turismo.

Perché questo comparto è una potentissima leva in grado di generare nuova occupazione e maggiore ricchezza, contribuendo così, allo sviluppo e alla crescita del Paese.

Grazie.