Ripartenza del turismo, accordo Federalberghi-Faita Federcamping

Le Federazioni hanno siglato un protocollo d'intesa che dà il via a una collaborazione per tutelare al meglio le imprese e ampliare la gamma dei servizi ai soci.

4 marzo 2022

Il 4 marzo scorso è stato siglato un protocollo di intesa tra due delle maggiori organizzazioni che rappresentano le imprese turistico-ricettive nel sistema Confcommercio: Federalberghi e Faita Federcamping. L’accordo dà il via ad una collaborazione per tutelare le imprese e ampliare la gamma dei servizi di assistenza e consulenza offerta ai soci.

L’intesa prevede anche la realizzazione di progetti speciali, per incentivare le aziende a specializzarsi in materia di accessibilità, sostenibilità, digitalizzazione, offrendo formazione continua ai lavoratori e agli imprenditori.

“Con questo nuovo accordo - ha commentato il presidente di Federalberghi, Bernabò Bocca - le imprese avranno a disposizione strumenti più efficaci ed incisivi per il rilancio dell’offerta. Inoltre, gli sarà possibile accrescere la qualità dei servizi forniti alla clientela, questo allo scopo di aiutare il comparto turistico a uscire da una fase di crisi profonda generata dagli effetti della pandemia”.

“Si parte - ha aggiunto il presidente di Faita-Federcamping, Alberto Granzotto - dalle necessità primarie degli imprenditori per un rilancio effettivo e rapido del turismo italiano il cui fulcro è nell’ospitalità e le cui imprese hanno diritto ad una interlocuzione attenta e specifica”.

Secondo i dati delle Federazioni il sistema ricettivo italiano genera ogni anno ricavi per oltre 27 miliardi di euro. Sono circa 3,6 milioni i posti letto forniti da alberghi e campeggi, circa il 69,2% della capacità ricettiva. Ogni anno vengono ospitati circa 350 milioni di pernottamenti, l’80% su un totale di 436,7 milioni, con un totale di circa 375mila dipendenti.

Per saperne di più sul turismo open air in Italia, non perderti il nostro focus su camper, campeggi e villaggi turistici

Questa collaborazione consolida lo storico rapporto tra le due Federazioni, iniziato nel 1979 con la firma del Contratto collettivo nazionale del lavoro turismo, proseguendo nel 1991 dove li troviamo tra i soci fondatori dell’Ente bilaterale nazionale del settore turismo (Ebnt). Nel 2013, invece, sono state tra i fondatori del Fondo di assistenza sanitaria integrativa per i dipendenti da aziende del settore turismo (Fast) e a partire dal prossimo aprile condivideranno la sede.