Ipt: dalla filiera automotive appello ai deputati

Aniasa, Assilea, Federauto, Unasca e Unrae hanno pubblicato su Corriere della Sera e Repubblica una lettera aperta ai deputati contro il raddoppio della Imposta Provinciale di Trascrizione.

12 settembre 2011

Tutte le Associazioni della Filiera Automotive (Aniasa, Assilea, Federauto, Unasca e Unrae) hanno pubblicato su "Corriere della Sera" e "La Repubblica" una lettera aperta, definita un "appello al buon senso", indirizzato ai membri della Camera dei Deputati, chiamati alla discussione per la conversione in legge del decreto varato dal Governo contro la crisi e contenente, fra le altre disposizioni, l'aumento della IPT. "E' una misura che - cdicono le Associazioni - colpisce duramente gli automobilisti, sia per l'acquisto di autoveicoli nuovi che per l'usato, con un raddoppio
della Imposta Provinciale di Trascrizione anche per vetture di larghissima diffusione. Tra l'altro, questo nuovo regime di tassazione andrà ad interessare solo i residenti delle regioni a Statuto ordinario, con un'inaccettabile disparità di trattamento - quindi - rispetto ai residenti in Sicilia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia, Valle d'Aosta e Province di Trento e Bolzano. Le Associazioni della Filiera Automotive sono coscienti delle difficoltà congiunturali del Paese, ma "alzano la guardia rispetto a scelte politiche che vedono gli autoveicoli sempre e solamente come base imponibile e quasi mai come elemento di sviluppo".