Commercio estero: a gennaio bilancio positivo

Commercio estero: a gennaio bilancio positivo

Secondo i dati dell'Istat il saldo commerciale è positivo per 1.587 milioni di euro, con un aumento di 1.053 milioni rispetto al mese di gennaio dell'anno precedente.

DateFormat

18 marzo 2021

Nel gennaio scorso l'Istituto Nazionale di Statistica ha registrato una crescita per entrambi i flussi commerciali con l'estero (per i dati completi visita questo link). Il saldo commerciale è positivo per 1.587 milioni di euro, con un aumento di 1.053 milioni rispetto a gennaio 2020. Escludendo i prodotti energetici, è pari a +3.914 milioni di euro (era +4.054 milioni lo scorso anno).

Le esportazioni crescono del 2,3% mentre le importazioni dell'1,2%. Dopo il calo di dicembre, l'export a gennaio ha avuto un nuovo incremento, dovuto in particolare all'aumento delle vendite verso l'area Ue (+4%), mentre quello verso i mercati extra Ue ha registrato una crescita più contenuta (+0,4%).

Su base annua l'export è diminuito dell'8,5%, da +3,3% del mese di dicembre 2020. L'ampio calo è dovuto alla diminuzione delle vendite sia verso i mercati extra Ue (-12,7%), sia verso l'area Ue (-4,7%). L'import, invece, è diminuito a causa alla forte riduzione degli acquisti energia e beni di consumo non durevoli.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca