Per il Pil “crescita eccezionale” nel 2021

Per il Pil “crescita eccezionale” nel 2021

Dall’indagine Istat ”Pil e indebitamento delle Amministrazioni pubbliche” emerge che nello scorso anno il prodotto interno lordo è cresciuto del 6,6% rispetto al 2020, una crescita spinta soprattutto dalla domanda interna.

DateFormat

4 aprile 2022

Nel 2021 il Pil italiano è cresciuto del 6,6% rispetto all'anno precedente. Lo ha reso noto l'Istat (link ai dati completi in pdf), che sottolinea che "l'economia italiana ha registrato una crescita di intensità eccezionale per il forte recupero dell'attività produttiva, dopo un 2020 caratterizzato dagli effetti dell'emergenza sanitaria". La stima preliminare diffusa lo scorso 31 gennaio indicava un +6,5%.

Tuttavia, il 24 marzo l'Istituto stesso ha annunciato che i dati erano in corso di revisione "a seguito del processo di revisione, tuttora in corso, dei dati di importazione in valore del gas naturale allo stato gassoso per i mesi da luglio a dicembre 2021". E il 4 aprile ha reso noto che nel 2021 l'aumento del Pil ai prezzi di mercato è passato  dal +7,5% al +7,2%, mentre risulta uguale il tasso del 6,6% di crescita del Pil in volume.

A trascinare la crescita è stata soprattutto la domanda interna, mentre quella estera e la variazione delle scorte hanno fornito contributi molto limitati. Dal lato dell'offerta di beni e servizi, il valore aggiunto è aumentato fortemente nelle attività manifatturiere, nelle costruzioni e in molti comparti del terziario, con un’espansione dell'input di lavoro e dei redditi.

Nel dettaglio, dal lato della domanda interna si registra in volume un incremento del 17% degli investimenti fissi lordi e del 4,1% dei consumi finali nazionali. Per quanto riguarda i flussi con l'estero, le esportazioni di beni e servizi sono salite del 13,3% e le importazioni del 14,5%.

Il valore aggiunto ha registrato aumenti in volume del 11,9% nell'industria in senso stretto, del 21,3% nelle costruzioni e del 4,5% nelle attività dei servizi.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca