Ali: “sostenere le librerie italiane all’estero”

Dopo trent’anni di attività chiude a Londra la storica libreria “The Italian Bookshop”. Ambrosini al ministro Sangiuliano: “serve un fondo specifico di aiuto e sostegno”.

8 giugno 2023

“Ali–Confcommercio da tempo sostiene che le librerie italiane all'estero sono un importante patrimonio per la diffusione della cultura e dell'editoria italiane: abbiamo dunque proposto al ministro Sangiuliano di istituire un fondo per sostenerle e aiutarle a svolgere al meglio questo ruolo. Ci auguriamo che la nostra proposta, rinnovata in queste ore, possa essere accolta quanto prima, perché senza le librerie italiane all'estero i libri e gli autori italiani rischiano di non trovare spazi di diffusione e promozione adeguati negli altri Paesi”. Questo il commento del presidente Paolo Ambrosini sulla chiusura della storica libreria italiana “The Italian Bookshop” dopo trenta anni di attività a Londra. Tra le cause della chiusura la Brexit, che ha fatto aumentare i costi di dogana e spedizione dei libri dall’Italia, e la pandemia di Covid-19, che ha portato i lettori ad acquistare più libri dalle piattaforme online.