Jobsact autonomi e smartworking: ecco il testo della legge

Jobsact autonomi e smartworking: ecco il testo della legge

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno 2017 il testo della Legge 22 maggio 2017, n.81, che entra in vigore dal giorno successivo.

DateFormat

15 giugno 2017

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 135 del 13 giugno 2017 il testo della Legge 22 maggio 2017, n.81, che entra in vigore dal giorno successivo.

Si tratta di una importante novità normativa recante, al Capo I "Tutela del lavoro autonomo", il cosideddetto Jobs Act dei lavoratori autonomi con il quale il legislatore introduce una serie di tutele e disposizioni volte a favorire i rapporti di lavoro autonomo di cui al titolo III del libro quinto del codice civile.

Il Capo II della legge, "Lavoro Agile", contiene invece il primo inquadramento normativo nel nostro paese del cosiddetto smart working. Le misure introdotte hanno lo scopo di incrementare la competitività e agevolare la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, promuovendo il lavoro agile quale modalità di esecuzione del rapporto di lavoro subordinato senza precisi vincoli di orario o di luogo di lavoro, con il possibile utilizzo di strumenti tecnologici per lo svolgimento dell'attività lavorativa.

FONTE: WWW.AIFOS.ORG

 

 

 

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca