L'INFLAZIONE E' SOTTO CONTROLLO MA SE ...

L'INFLAZIONE E' SOTTO CONTROLLO MA SE ...

DateFormat

11 marzo 1998
E E' SOTTO CONTROLLO MA SERVE UNA POLITICA DELLE TARIFFE PUBBLICHE


Testo News

11-03-98 L'INFLAZIONE E' SOTTO CONTROLLO MA SERVE UNA POLITICA DELLE TARIFFE PUBBLICHE

25/98 Roma, 11.3.98

Nonostante la lieve risalita mostrata negli ultimi due mesi dai prezzi al consumo, l'inflazione italiana é sotto controllo: è il commento di Confcommercio ai prezzi alla produzione a gennaio.
Gli aumenti abbastanza contenuti registrati su base mensile dai prezzi alla produzione (in alcuni casi, come l'alimentare, la sostenuta variazione registrata su base annua deriva essenzialmente dal confronto con un periodo di prezzi in diminuzione) dovrebbero portare nei prossimi mesi ad una attenuazione delle dinamiche mensili dei prezzi al consumo con una stabilizzazione dell'inflazione su valori prossimi al 2%.
Ma per agevolare questo percorso é necessaria anche una politica dei prezzi dei beni e servizi di pubblica utilità coerente e non come é avvenuto nel '97 quando tutto il rallentamento della dinamica dei prezzi é stato ottenuto sul versante dei prezzi dei beni e dei servizi privati.
Sarà importante, quindi, il contributo che daranno Autorità come quella di regolazione per l'energia elettrica e il gas che ha tra i propri compiti quello di formulare osservazioni e proposte a Governo e Parlamento.


003





Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca