L'analisi dell'Unrae

L'analisi dell'Unrae

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17 dicembre 2013

 

 
L'Europa dei 27 registra il terzo segno positivo consecutivo (+0,9%), nonostante due dei Major Market: Germania (-2,0%) e Francia (-4,0%) siano tornati in territorio negativo a far compagnia all' Italia (-4,5%). La Spagna, grazie al piano di rinnovo del parco auto, tiene un buon passo (+15,1%), insieme alla Gran Bretagna (+7%). Secondo i dati comunicati dall'Associazione dei Costruttori Europei, il mercato EU 27 + EFTA ha immatricolato 975.281 vetture (+0,9%), portando gli 11 mesi dell'anno a 11.360.874 unità, in calo del 2,8% sui risultati dello stesso periodo 2012. "Nel contesto Europeo, l'Italia – afferma Romano Valente, Direttore Generale dell'Unrae, l'Associazione delle Case automobilistiche estere - si avvia a chiudere il 2013 giusto intorno a 1,3 milioni di veicoli (circa il 7% in meno sul 2012), con un contributo negativo ai volumi europei. La Consulta Automotive ha appena iniziato i propri lavori, è - quindi - prematuro valutare quanto il segno positivo che attendiamo ormai da 42 lunghi mesi possa essere solo la conseguenza tecnica del confronto con un periodo di cali a doppia cifra, piuttosto che un miglioramento strutturale. L'Unrae è consapevole delle ridotte risorse a disposizione del Governo, tuttavia, per un settore così importante per l'economia italiana è necessario che ne vengano trovate di adeguate ad un piano di rilancio come quello che la Consulta dell'Automotive vuole perseguire." Germania – Dopo la speranza di ottobre il mercato tedesco torna in negativo: novembre (-2%) Dopo un ottobre in crescita, si inverte di nuovo il trend in Germania e novembre chiude in flessione del 2% rispetto all'anno scorso, con 254.651 unità. Gli 11 mesi, invece, archiviano 2.737.111 auto vendute e portano la flessione al 4,9% sul 2012. Il calo delle vendite può attribuirsi ad un I trimestre inaspettatamente debole che ha visto 100.000 immatricolazioni in meno sul suo corrispettivo 2012. Da gennaio a giugno 2013, infatti, le immatricolazioni di auto nuove erano in flessione dell'8%, mentre tra luglio e novembre il calo è stato dell'1%, a dimostrazione della, seppur lenta, stabilizzazione del mercato. Per il 2013 la VDIK, l'Associazione tedesca degli importatori, prevede 2.950.000 vendite, in calo del 4,3% (2.930.000 per la VDA). Inoltre, c'è ottimismo per il prossimo anno, ritenuto stabilizzarsi su un livello di 3.000.000 di immatricolazioni, supportato da una buona situazione economica, abbinata alle giuste condizioni politiche.
 

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