Conferenza stampa del tavolo Excel: "I costi nella grande distribuzione"
Conferenza stampa del tavolo Excel: "I costi nella grande distribuzione"
La «fotografia» del settore distributivo
Euro e carte di pagamento: i costi della grande distribuzione
A.N.C.D. - Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti
L'ANCD, Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti, costituita nel 1973 è l'organizzazione di assistenza, tutela, rappresentanza e promozione delle imprese cooperative operanti nel settore della distribuzione commerciale e attive prevalentemente con l'insegna Conad.
Le cooperative tra dettaglianti aderenti all'ANCD gestiscono moderne unità di vendita sotto le insegne "Conad" (supermercati), "Margherita" (negozi di prossimità) e "Pianeta" (ipermercati). ANCD associa inoltre cooperative operanti in diversi comparti dell'extralimentare ed un consorzio nazionale del settore ottica-optometria.
La missione di base della cooperazione tra dettaglianti Conad punta a rafforzare la presenza nel mercato dell'imprenditore commerciale associato in cooperativa. L'identità cooperativa e la proprietà diffusa restano a costante riferimento delle strategie dell'azione del sistema cooperativo Conad.
La rete di vendita Conad, che nel 2000 ha registrato vendite al dettaglio per 11.788 mld (+ 12,3% rispetto al '99), è composta da 3.088 punti vendita con 1.157.568 mq. Di superficie (1.615 supermercati ad insegna Conad su una superficie di 904.400 mq; 1.466 negozi di prossimità Margherita su 22.861 mq; 7 ipermercati Pianeta su 31.307 mq).
La quota di mercato grocery, esclusa la rete discount, è arrivata al 9,9 per cento del totale Italia della distribuzione moderna, classificando Conad come secondo distributore nazionale (dati Nielsen GNLC 2° semestre 2000).
Il trend di sviluppo dell'anno corrente prevede, a budget aggregato, un incremento di fatturato intorno all'11,5 - 12% sul 2000.
Conad distribuisce inoltre circa 1.300 prodotti con proprio marchio commerciale, in diverse linee merceologiche: un'offerta ampia e qualificata, che rappresenta oltre il 10% del giro di affari del Consorzio.
COOP - Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori
La COOP si compone di 184 aziende, con 1.279 punti di vendita, concentrati nell'area Centro-Nord, per una superficie complessiva di 1.093.100 mq..
Nel 2000 le vendite raggiungono i 16.736 miliardi, con una quota di mercato del 17,1% sul totale grocery e del 6,8% sul totale consumi commercializzati. Lo scontrino medio è di Lit. 47.572 e i clienti annui sono 351.800.000.
- Nel triennio 2001-2003 sono previste 68 nuove aperture per (22 ipermercati e 46 supermercati) per complessivi 234.270 mq.
- Gli addetti sono 41.410, di cui: 11.181 nel Nord-Ovest, 4.141 nel Nord-Est, 23.190 al Centro e 2.899 nel Mezzogiorno.
- Sono 4.320.500 i soci che aderiscono alla COOP qualificandola così come la più grande organizzazione italiana di consumatori.
- Alla base della politica della COOP è la creazione e la gestione, da parte dei consumatori associati di aziende distributive che perseguono obiettivi di carattere sociale e di interesse collettivo, quali la tutela della salute e dell'ambiente, l'informazione e l'educazione dei consumatori, l'impegno verso le giovani generazioni, l'ammodernamento e lo sviluppo del sistema distributivo italiano.
FAID - Federazione Associazioni Imprese Distribuzione
Obiettivo primario della FAID è di valorizzare le moderne forme del commercio imprenditoriale e di contribuire al razionale sviluppo, all'efficienza, all'ammodernamento ed all'evoluzione del sistema distributivo nazionale nell'interesse della collettività e dei consumatori.
Le associazioni aderenti:
- ADIS (Associazione Distribuzione Ingrosso a Self-Service) Riunisce le aziende che operano con magazzini all'ingrosso a libero servizio (Cash & Carry).Il settore costituisce ancora oggi un importante punto di riferimento per il piccolo dettaglio e ha un peso sempre crescente per hotel, ristoranti, convivenze e comunità.
- AICC (Associazione Italiana Centri Commerciali) Riunisce tutte le principali aziende di distribuzione promotrici di centri commerciali e che, con i loro insediamenti (ipermercati) all'interno di tali centri, ne costituiscono il polo di attrazione.
- AICID (Associazione Italiana Commercio Imprenditoriale al Dettaglio) Aderiscono all'associazione le aziende di grandi magazzini e magazzini a prezzo unico.
- AISA (Associazione Italiana Supermercati Alimentari) Riunisce le principali aziende italiane di supermercati alimentari. I supermercati alimentari offrono al consumatore un assortimento ampio e profondo, gestendo una vasta gamma di referenze fra prodotti alimentari freschi, conservati e beni non alimentari di largo consumo prevalentemente per l'igiene della persona e della casa.
- ANADIS (Associazione Nazionale Aziende di Distribuzione Specialistica a Succursali) L'Associazione rappresenta le aziende di commercio al dettaglio che operano con più unità di vendita e con assortimenti specializzati in uno o più determinati settori merceologici non alimentari: abbigliamento, calzature, bricolage, articoli per lo sport e per il tempo libero, arredamento per la casa, cine-foto, ottica, apparecchi per la riproduzione del suono, strumenti musicali, ecc.
- ANVED (Associazione Italiana Vendite per Corrispondenza e a Distanza) Riunisce le più significative aziende di vendita per corrispondenza ed a distanza, con lo scopo di promuovere lo sviluppo del settore nel panorama distributivo italiano.
- ASSOFRANCHISING (Associazione Italiana del Franchising) Costituita dal 1971, fa parte della Federazione Europea del Franchising, aderisce all'International Franchising Association ed è membro Confad. Scopo dell'Associazione è favorire lo sviluppo e la diffusione del franchising in ambito nazionale ed internazionale nonchè promuovere l'applicazione dei codici deontologici del franchising.
- AVEDISCO (Associazione Nazionale Vendite Dirette Servizio Consumatori) Costituita nel 1969, l'organizzazione associa le principali aziende che attuano la vendita diretta organizzata al domicilio del consumatore finale: il venditore presenta ed illustra al consumatore, dimostrandone l'utilizzo, il prodotto nel corso di una visita a domicilio, sul posto di lavoro o durante una gita organizzata dalla società al di fuori dei propri locali commerciali.
FEDERCOM - Federazione del Commercio Associato Moderno
FederCom, la Federazione del Commercio associato moderno, è l'organismo di coordinamento e di rappresentanza dei gruppi commerciali della distribuzione organizzata.
Costituita nel 1985, da un primo nucleo di organizzazioni attive nei settori del largo consumo, FederCom rappresenta oggi 8 gruppi della distribuzione associata alimentare e non alimentare: A&O, C3, Despar, Euronics, Europiù, M.D.O., SISA, Unvo, a cui fanno capo 300 aziende distributive regionali.
I gruppi commerciali associati alla FederCom sono presenti in ogni forma e formula distributiva moderna, all'ingrosso e al dettaglio, e hanno scelto tutti l'associazionismo come strategia di sviluppo sul territorio e crescita sul mercato, dando vita ad un comparto, quello della grande distribuzione associata, che rispetto alla grande distribuzione rappresenta "l'altra faccia" del commercio moderno: quella delle medie e piccole imprese italiane.
La copertura del territorio italiano da parte delle aziende che si riconoscono nella FederCom è molto capillare. Grazie a loro il servizio commerciale moderno è disponibile in tutte le zone d'Italia: dalle valli montane alle isole, dai centri urbani ai piccoli comuni decentrati.
***
Giro d'affari nella grande distribuzione al dettaglio (1999)
Canale distributivo | Giro d'affari | % sul totale |
---|---|---|
Supermercati | 76.955,6 | 63,8 |
Grandi magazzini | 10.857,6 | 9,0 |
Ipermercati | 32.834,3 | 27,2 |
Totale | 120.647,5 | 100,0 |
Fonte: Faid |
Quote di mercato nei prodotti di largo consumo (2000)
Coop Italia | 17,3% |
Carrefour-Gs -Finiper | 14,1% |
Conad | 9,6% |
Intermedia | 9,6% |
Auchan-Rinascente | 9,0% |
Esselunga | 7,7% |
Interdis | 6,7% |
Selex | 5,2% |
Mecades | 4,0% |
Mdo | 3,4% |
Sirio | 2,9% |
Crai | 2,0% |
Fonte: Information Resources |
Consistenza della rete distributiva al dettaglio in sede fissa (2000)
| Non specializ. preval. alimentare | Non specializzati prevalenza non alimentare | Alimentari e bevande | Abbigl., tessile e calzature | Mobili, casalinghi, illuminazione | Elettrod. radio-TV dischi strum. musicali | Altri esercizi non alimentari | Non classificato | TOTALE |
Nord-Ovest | 17.056 | 1.594 | 25.582 | 36.756 | 10.382 | 5.056 | 41.729 | 1.573 | 139.728 |
Nord-Est | 11.852 | 1.182 | 17.318 | 28.896 | 7.180 | 3.575 | 31.599 | 899 | 102.501 |
Centro | 13.352 | 2.117 | 21.282 | 29.605 | 8.631 | 4.420 | 36.137 | 2.823 | 118.367 |
Sud-Isole | 32.871 | 2.499 | 56.615 | 59.245 | 19.349 | 10.055 | 72.398 | 2.133 | 255.165 |
Italia | 75.131 | 7.392 | 120.797 | 154.502 | 45.542 | 23.106 | 181.863 | 7.428 | 615.761 |
Fonte: elaborazioni Centro Studi Confcommercio su dati Minindustria |
La grande distribuzione nel 2000
| Supermercati
| Iper
| Grandi Magazzini
| ||||||
| Num. | Mq. | Addetti | Num. | Mq. | Addetti | Num. | Mq. | Addetti |
Nord-Ovest | 1.645 | 1.546.264 | 36.414 | 135 | 831.045 | 23.888 | 257 | 616.658 | 8.362 |
Nord-Est | 1.690 | 1.462.838 | 29.974 | 59 | 377.412 | 10.579 | 174 | 401.661 | 5.130 |
Centro | 1.258 | 1.089.898 | 27.879 | 69 | 322.054 | 9.730 | 272 | 435.447 | 5.833 |
Sud-Isole | 1.613 | 1.230.557 | 20.240 | 42 | 263.751 | 7.981 | 281 | 38.979 | 5.377 |
Italia | 6.206 | 5.329.557 | 114.507 | 305 | 1.794.262 | 52.178 | 984 | 1.492.745 | 24.702 |
Fonte: elaborazioni Centro Studi Confcommercio su dati Minindustria |