Conferenza stampa del tavolo Excel: "I costi nella grande distribuzione"

Conferenza stampa del tavolo Excel: "I costi nella grande distribuzione"

La «fotografia» del settore distributivo

Euro e carte di pagamento: i costi della grande distribuzione

A.N.C.D. - Associazione Nazionale Cooperative fra Dettaglianti

L'ANCD, Associazione Nazionale Cooperative tra Dettaglianti, costituita nel 1973 è l'organizzazione di assistenza, tutela, rappresentanza e promozione delle imprese cooperative operanti nel settore della distribuzione commerciale e attive prevalentemente con l'insegna Conad.

Le cooperative tra dettaglianti aderenti all'ANCD gestiscono moderne unità di vendita sotto le insegne "Conad" (supermercati), "Margherita" (negozi di prossimità) e "Pianeta" (ipermercati). ANCD associa inoltre cooperative operanti in diversi comparti dell'extralimentare ed un consorzio nazionale del settore ottica-optometria.

La missione di base della cooperazione tra dettaglianti Conad punta a rafforzare la presenza nel mercato dell'imprenditore commerciale associato in cooperativa. L'identità cooperativa e la proprietà diffusa restano a costante riferimento delle strategie dell'azione del sistema cooperativo Conad.

La rete di vendita Conad, che nel 2000 ha registrato vendite al dettaglio per 11.788 mld (+ 12,3% rispetto al '99), è composta da 3.088 punti vendita con 1.157.568 mq. Di superficie (1.615 supermercati ad insegna Conad su una superficie di 904.400 mq; 1.466 negozi di prossimità Margherita su 22.861 mq; 7 ipermercati Pianeta su 31.307 mq).

La quota di mercato grocery, esclusa la rete discount, è arrivata al 9,9 per cento del totale Italia della distribuzione moderna, classificando Conad come secondo distributore nazionale (dati Nielsen GNLC 2° semestre 2000).

Il trend di sviluppo dell'anno corrente prevede, a budget aggregato, un incremento di fatturato intorno all'11,5 - 12% sul 2000.

Conad distribuisce inoltre circa 1.300 prodotti con proprio marchio commerciale, in diverse linee merceologiche: un'offerta ampia e qualificata, che rappresenta oltre il 10% del giro di affari del Consorzio.

 

COOP - Associazione Nazionale Cooperative di Consumatori

La COOP si compone di 184 aziende, con 1.279 punti di vendita, concentrati nell'area Centro-Nord, per una superficie complessiva di 1.093.100 mq..

Nel 2000 le vendite raggiungono i 16.736 miliardi, con una quota di mercato del 17,1% sul totale grocery e del 6,8% sul totale consumi commercializzati. Lo scontrino medio è di Lit. 47.572 e i clienti annui sono 351.800.000.

  • Nel triennio 2001-2003 sono previste 68 nuove aperture per (22 ipermercati e 46 supermercati) per complessivi 234.270 mq.
  • Gli addetti sono 41.410, di cui: 11.181 nel Nord-Ovest, 4.141 nel Nord-Est, 23.190 al Centro e 2.899 nel Mezzogiorno.
  • Sono 4.320.500 i soci che aderiscono alla COOP qualificandola così come la più grande organizzazione italiana di consumatori.
  • Alla base della politica della COOP è la creazione e la gestione, da parte dei consumatori associati di aziende distributive che perseguono obiettivi di carattere sociale e di interesse collettivo, quali la tutela della salute e dell'ambiente, l'informazione e l'educazione dei consumatori, l'impegno verso le giovani generazioni, l'ammodernamento e lo sviluppo del sistema distributivo italiano.

 

FAID - Federazione Associazioni Imprese Distribuzione

Obiettivo primario della FAID è di valorizzare le moderne forme del commercio imprenditoriale e di contribuire al razionale sviluppo, all'efficienza, all'ammodernamento ed all'evoluzione del sistema distributivo nazionale nell'interesse della collettività e dei consumatori.

Le associazioni aderenti:

  • ADIS (Associazione Distribuzione Ingrosso a Self-Service) Riunisce le aziende che operano con magazzini all'ingrosso a libero servizio (Cash & Carry).Il settore costituisce ancora oggi un importante punto di riferimento per il piccolo dettaglio e ha un peso sempre crescente per hotel, ristoranti, convivenze e comunità.
  • AICC (Associazione Italiana Centri Commerciali) Riunisce tutte le principali aziende di distribuzione promotrici di centri commerciali e che, con i loro insediamenti (ipermercati) all'interno di tali centri, ne costituiscono il polo di attrazione.
  • AICID (Associazione Italiana Commercio Imprenditoriale al Dettaglio) Aderiscono all'associazione le aziende di grandi magazzini e magazzini a prezzo unico.
  • AISA (Associazione Italiana Supermercati Alimentari) Riunisce le principali aziende italiane di supermercati alimentari. I supermercati alimentari offrono al consumatore un assortimento ampio e profondo, gestendo una vasta gamma di referenze fra prodotti alimentari freschi, conservati e beni non alimentari di largo consumo prevalentemente per l'igiene della persona e della casa.
  • ANADIS (Associazione Nazionale Aziende di Distribuzione Specialistica a Succursali) L'Associazione rappresenta le aziende di commercio al dettaglio che operano con più unità di vendita e con assortimenti specializzati in uno o più determinati settori merceologici non alimentari: abbigliamento, calzature, bricolage, articoli per lo sport e per il tempo libero, arredamento per la casa, cine-foto, ottica, apparecchi per la riproduzione del suono, strumenti musicali, ecc.
  • ANVED (Associazione Italiana Vendite per Corrispondenza e a Distanza) Riunisce le più significative aziende di vendita per corrispondenza ed a distanza, con lo scopo di promuovere lo sviluppo del settore nel panorama distributivo italiano.
  • ASSOFRANCHISING (Associazione Italiana del Franchising) Costituita dal 1971, fa parte della Federazione Europea del Franchising, aderisce all'International Franchising Association ed è membro Confad. Scopo dell'Associazione è favorire lo sviluppo e la diffusione del franchising in ambito nazionale ed internazionale nonchè promuovere l'applicazione dei codici deontologici del franchising.
  • AVEDISCO (Associazione Nazionale Vendite Dirette Servizio Consumatori) Costituita nel 1969, l'organizzazione associa le principali aziende che attuano la vendita diretta organizzata al domicilio del consumatore finale: il venditore presenta ed illustra al consumatore, dimostrandone l'utilizzo, il prodotto nel corso di una visita a domicilio, sul posto di lavoro o durante una gita organizzata dalla società al di fuori dei propri locali commerciali.

 

FEDERCOM - Federazione del Commercio Associato Moderno

FederCom, la Federazione del Commercio associato moderno, è l'organismo di coordinamento e di rappresentanza dei gruppi commerciali della distribuzione organizzata.

Costituita nel 1985, da un primo nucleo di organizzazioni attive nei settori del largo consumo, FederCom rappresenta oggi 8 gruppi della distribuzione associata alimentare e non alimentare: A&O, C3, Despar, Euronics, Europiù, M.D.O., SISA, Unvo, a cui fanno capo 300 aziende distributive regionali.

I gruppi commerciali associati alla FederCom sono presenti in ogni forma e formula distributiva moderna, all'ingrosso e al dettaglio, e hanno scelto tutti l'associazionismo come strategia di sviluppo sul territorio e crescita sul mercato, dando vita ad un comparto, quello della grande distribuzione associata, che rispetto alla grande distribuzione rappresenta "l'altra faccia" del commercio moderno: quella delle medie e piccole imprese italiane.

La copertura del territorio italiano da parte delle aziende che si riconoscono nella FederCom è molto capillare. Grazie a loro il servizio commerciale moderno è disponibile in tutte le zone d'Italia: dalle valli montane alle isole, dai centri urbani ai piccoli comuni decentrati.

***

Giro d'affari nella grande distribuzione al dettaglio (1999)

Canale distributivo

Giro d'affari
(Mld. Lire)

% sul totale

Supermercati

76.955,6

63,8

Grandi magazzini

10.857,6

9,0

Ipermercati

32.834,3

27,2

Totale

120.647,5

100,0

Fonte: Faid

 


Quote di mercato nei prodotti di largo consumo (2000)

Coop Italia

17,3%

Carrefour-Gs -Finiper

14,1%

Conad

9,6%

Intermedia

9,6%

Auchan-Rinascente

9,0%

Esselunga

7,7%

Interdis

6,7%

Selex

5,2%

Mecades

4,0%

Mdo

3,4%

Sirio

2,9%

Crai

2,0%

Fonte: Information Resources

 

Consistenza della rete distributiva al dettaglio in sede fissa (2000)

 

Non specializ. preval. alimentare

Non specializzati prevalenza non alimentare

Alimentari e bevande

Abbigl., tessile e calzature

Mobili, casalinghi, illuminazione

Elettrod. radio-TV dischi strum. musicali

Altri esercizi non alimentari

Non classificato

TOTALE

Nord-Ovest

17.056

1.594

25.582

36.756

10.382

5.056

41.729

1.573

139.728

Nord-Est

11.852

1.182

17.318

28.896

7.180

3.575

31.599

899

102.501

Centro

13.352

2.117

21.282

29.605

8.631

4.420

36.137

2.823

118.367

Sud-Isole

32.871

2.499

56.615

59.245

19.349

10.055

72.398

2.133

255.165

Italia

75.131

7.392

120.797

154.502

45.542

23.106

181.863

7.428

615.761

Fonte: elaborazioni Centro Studi Confcommercio su dati Minindustria

 

La grande distribuzione nel 2000

 

Supermercati

 

Iper

 

 

Grandi Magazzini

 

 

Num.

Mq.

Addetti

Num.

Mq.

Addetti

Num.

Mq.

Addetti

Nord-Ovest

1.645

1.546.264

36.414

135

831.045

23.888

257

616.658

8.362

Nord-Est

1.690

1.462.838

29.974

59

377.412

10.579

174

401.661

5.130

Centro

1.258

1.089.898

27.879

69

322.054

9.730

272

435.447

5.833

Sud-Isole

1.613

1.230.557

20.240

42

263.751

7.981

281

38.979

5.377

Italia

6.206

5.329.557

114.507

305

1.794.262

52.178

984

1.492.745

24.702

Fonte: elaborazioni Centro Studi Confcommercio su dati Minindustria

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