Convegno, giovedì ore 10.00, con Sangalli, Sacconi, Angeletti e Camusso

La crisi globale, che ha colpito l’area dell’euro e che, nel nostro Paese, ha portato alla recente manovra correttiva, impone una riflessione sulla possibile evoluzione del welfare contrattuale e della bilateralità anche attraverso il confronto con le esperienze di altri Stati dell’Unione Europea.

Questo l’obiettivo principale del convegno organizzato da Confcommercio “La bilateralità nel terziario: un modello di responsabilità condivise per una nuova stagione di crescita del Paese”. Una giornata per individuare, con il contributo delle rappresentanze sindacali, delle istituzioni e di esperti, gli scenari evolutivi del sistema bilaterale e dibattere sulle prospettive del Paese e per presentare le proposte di Confcommercio sul tema.

Nella mattinata, tavola rotonda con Mario Sassi (Direttore Lavoro e Welfare di Confcommercio), Brunetto Boco (Segretario Generale Uiltucs-Uil), Franco Martini (Segretario Generale Filcams-Cgil), Rosetta Raso (Segretario nazionale Fisascat-Cisl) e Guido Carella (Presidente Manageritalia).

A seguire, l’intervento del Presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, e le conclusioni del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Maurizio Sacconi.

Nel pomeriggio, dopo gli interventi di Roberta Caragnano (Università di Modena e Reggio Emilia), Tiziano Treu (Vicepresidente Commissione Lavoro Senato, area PD) e Maurizio Castro (Commissione Lavoro Senato, area PdL), tavola rotonda con Francesco Rivolta (Direttore Generale Confcommercio), Luigi Angeletti (Segretario Generale Uil), Susanna Camusso (Segretario Generale Cgil) e Annamaria Forlan (Segretario Confederale Cisl).