La crisi "taglia" il numero di negozi di Torino

Dai dati dall'Osservatorio sull'evoluzione della rete commerciale, curato dall'Ascom con la collaborazione della Camera di commercio, emerge che nel 2013 hanno chiuso 1.167 esercizi: il saldo in rapporto alle aperture è negativo per 181 unità.

23 maggio 2014

Nel 2013 a Torino hanno chiuso 1.167 negozi, con un saldo negativo di 181 esercizi in rapporto alle aperture. Di segno opposto la situazione della ristorazione, con l'apertura di 536 nuovi locali e bilancio positivo di 104 unità. E' la fotografia che emerge dall'Osservatorio sull'evoluzione della rete commerciale a Torino, curato dall'Ascom con la collaborazione della Camera  di commercio. "Anche se per la prima volta dal 2011 recentemente migliora il clima di fiducia delle famiglie - afferma Maria Luisa Coppa, presidente di Ascom - la capacità di spesa delle famiglie, sotto gli effetti della crisi, è crollata riflettendosi sui consumi e quindi anche sull'assetto delle rete distributiva del territorio". Coppa chiede alla classe politica nazionale e locale "di fare ogni sforzo necessario a  ridurre la pressione fiscale ed il costo del lavoro per una ripresa dei consumi e dell'occupazione, nonché di proseguire nell'azione  di semplificazione e di sostegno al credito alle nostre imprese perche' abbiano un po' di respiro e possano superare più agevolmente il difficile momento".