La Lombardia incorona 76 'Negozi storici'

Il riconoscimento della Regione premia la capacità di preservare la propria attività da almeno 50 anni. Sangalli: "botteghe che hanno saputo innovarsi e restare sul mercato nel tempo''.

20 ottobre 2014
Sono 76 le botteghe della Lombardia che hanno ricevuto per il 2014, anno del decennale dell'iniziativa, il riconoscimento di 'Negozio storico' della Regione per la capacita' di preservare la propria attività da almeno 50 anni. Le province più rappresentate sono quelle di Milano, con 16 premiati in città e 11 negli altri comuni, e Cremona con 20
vincitori. Nelle province di Bergamo e Brescia i premi consegnati sono stati in totale 9, così come per Como e Lecco; Lodi, Monza Brianza e Pavia ne hanno ricevuti 6 e infine Sondrio e Varese 5. ''Diamo agli operatori economici il riconoscimento di una istituzione che e' orgogliosa della loro storia, presente e futura'', ha affermato l'assessore della Regione Lombardia al Commercio, Mauro Parolini, durante la cerimonia di premiazione al belvedere di Palazzo Pirelli a Milano. L'evento è stato introdotto da un saluto di Paolo Mieli, presidente di Rcs Libri, ed è intervenuto il presidente di Confcommercio Lombardia, Calo Sangalli, sottolineando l'importanza di queste botteghe ''che hanno saputo innovarsi e restare sul mercato nel tempo''. Dal 2004 a oggi sono stati censiti circa 1.200 esercizistorici, di oltre 20 categorie diverse, che sono iscritti nel registro regionale del luoghi storici del commercio della Lombardia, i cui nomi sono cosultabili online sul sito creato anche in vista di Expo, per un progetto di promozione della Regione e di Unioncamere Lombardia.