La rigenerazione urbana "spinge" il rilancio dei territori e delle città

La rigenerazione urbana "spinge" il rilancio dei territori e delle città

Confcommercio ha partecipato a Urbanpromo-Progetti per il Paese, l’annuale rassegna nazionale di riferimento per i temi della rigenerazione urbana e del marketing territoriale, organizzata dall’Istituto Nazionale Urbanistica (INU).  

DateFormat

14 novembre 2019

Confcommercio-Imprese per l’Italia anche quest’anno ha partecipato a Urbanpromo-Progetti per il Paese, l’annuale rassegna nazionale di riferimento per i temi della rigenerazione urbana e del marketing territoriale, organizzata dall’Istituto Nazionale Urbanistica (INU).  Il 14 novembre, negli spazi della Centrale Nuvola Lavazza di Torino, si è tenuto il convegno “Rigenerazione urbana, leva del rilancio socio-economico di città e territori”. L’incontro ha visto una prima sessione in cui si è approfondito il rapporto tra commercio e rigenerazione urbana in tre leggi regionali “di nuova generazione”: i casi sono stati illustrati da rappresentanti delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia e Veneto che, insieme ai rappresentanti delle rispettive Confcommercio regionali, ne hanno analizzato l’efficacia in relazione al pluralismo distributivo e al rafforzamento della vitalità urbana, per il buon funzionamento della rete imprenditoriale e il contrasto al fenomeno delle dismissioni commerciali. Successivamente, nella seconda sessione, si sono indagati i diversi approcci su come le città possono e devono attrezzarsi per leggere con immediatezza i cambiamenti in atto e monitorare gli impatti delle norme.  I temi delle due sessioni sono legati in una logica circolare: la misurazione dell’impatto delle politiche consente di verificare l’adeguatezza dei provvedimenti normativi e di definirne eventuali correttivi nel tempo. Prendersi cura delle città e dei territori attraverso una solida alleanza tra pubblico e privato, in linea con il rinnovato accordo ANCI-Confcommercio per la rigenerazione urbana, per “far ripartire l’economia”, conoscendo il presente per andare incontro al futuro facendo buon uso dell’innovazione: questo in sintesi l’impegno di Confcommercio ad Urbanpromo 2019 per la rigenerazione urbana.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca