La risposta delle istituzioni e il punto di vista degli operatori

La risposta delle istituzioni e il punto di vista degli operatori

Nella seconda giornata del Forum Conftrasporto, spazio ai tecnici del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e alle repliche dei protagonisti del mercato. Palenzona: "intermodalità, fattore decisivo di competizione". Onorato: "la riforma dei porti va nella giusta direzione".

DateFormat

25 ottobre 2016

La seconda parte dell'ultima giornata del Forum Conftrasporto a Cernobbio è stata dedicata al tema "La risposta delle istituzioni". Primo a prendere la parola Ennio Cascetta - coordinatore della Struttura tecnica di missione per l'indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l'Alta sorveglianza del Ministero delle infrastrutture e Trasporti - per il quale "serve una visione di lungo periodo cominciando con lo scegliere tra le infrastrutture di cui l'Italia dispone quelle giuste, che offrono il miglior rapporto tra costi e benefici". Cascetta ha quindi sottolineato che prima della nomina del ministro Delrio il Paese ha sofferto di "pianificazione frammentata e inefficiente, mancanza di linee guida vincolanti, assenza di un quadro unitario di valutazione, norme tecniche troppo vincolanti, progetti non condivisi con i territori". Con quella che ha definito la "nuova stagione", invece, si è cambiato marcia "su pianificazione, strategie, obiettivi e azioni per le infrastrutture e i servizi di trasporto". L'esponente del Ministero ha infine parlato di intermodalità ferroviaria, sottolineando che "il sistema di trasporto merci in Italia è sostanzialmente fallito, nonostante l'ingresso di molti operatori privati, visto che la ferrovia ha dimezzato i traffici nazionali del 50% tra il 2007 e il 2014, E' il sistema delle infrastrutture ferroviarie che non è competitivo per il trasporto merci e, anche di caso di grandi investimenti, il treno potrà essere competitivo con l'autotrasporto soltanto sulle lunghe tratte. In ogni caso, il nostro obiettivo è quello di aumentare del 50% il traffico". Di porti ha parlato invece Luigi Merlo, consigliere del ministro delle infrastrutture e Trasporti per la portualità e la logistica, evidenziando che con la riforma appena approvata"per la prima volta c'è un disegno organico e si va verso un'integrazione del sistema Italia in un settore altamente competitivo su scala mondiale. Finalmente c'è un piano regolatore nazionale della portualità dettato dalle esigenze del mercato e non dallo spontaneismo territoriale". "Siamo di fronte a una trasformazione epocale del trasporto marittimo – ha proseguito Merlo - con i porti che saranno sempre più porti-industria e con le Autorità di regolazione sempre più soltanto al servizio delle esigenze degli operatori". Infine, sul palco sono saliti per un'intervista il presidente di di Aiscat nonché presidente onorario di Conftrasporto, Fabrizio Palenzona, e quello di Moby, Vincenzo Onorato. Il primo ha sottolineato che "Conftrasporto non ha partecipato mai alla gara tir contro treno o contro nave, perché si è sempre posto il problema dell'intermodalità, fattore decisivo di competizione". Poi una nota di ottimismo: "oggi, è vero, abbiamo tanti problemi di competitività, ma se riusciremo a risolverli potremo essere poi fortemente competitivi sul mercato mondiale". Il tutto rispettando le norme esistenti, perché "altrimenti si fa solo ipocrisia" e collaborando con le istituzioni perché "il nostro è un sistema che non può svilupparsi senza una prospettiva". Onorato, da parte sua, ha riproposto il tema delle "autostrade del mare", annunciando l'unione del network Moby con quello di Gianluigi Aponte, presidente di Msc, che era presente ai lavori del Forum.  "Per i trasportatori c'è una nuova, grande possibilità con armatori al servizio dei trasportatori senza volontà di commistioni o condizionamenti". Quanto alla riforma dei porti, Onorato ha detto che "va nella giusta direzione, la miriade di operatori che c'erano prima non aveva alcun senso. I porti sono fatti per accogliere le navi, non pochi operatori".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca