Lavoro: ad Arezzo patto per gli "under 40"

Comune e Confcommercio hanno attivato un nuovo servizio Informagiovani destinato a chi ha meno di 40 anni e vuole mettere in piedi un'attività imprenditoriale.

3 febbraio 2014

Precipita il lavoro dipendente, vola la scelta d'impresa. Un numero crescente di giovani costruiscono il loro futuro immaginando e realizzando un'attività imprenditoriale. Comune di Arezzo e Confcommercio hanno quindi attivato un nuovo servizio ad Informagiovani destinato agli under 40. "In questo modo – afferma Francesco Romizi, assessore alle politiche giovanili – confermiamo il significato della struttura di piazza Sant'Agostino: offrire servizi ai giovani puntando soprattutto sul tema più importante  e cioè il lavoro. Incrociare domanda ed offerta, mettere a disposizione informazioni ed orientamento. Ovviamente noi operiamo su una piccola parte del problema ma crediamo in questa strategia come in quella, per quel che riguarda il Comune, della sburocratizzazione".  "Fare impresa non è un gioco. Per trasformare un sogno in un'azienda che funzioni – dichiara Franco Marinoni, direttore di Confcommercio Toscanaci vogliono coraggio, competenze professionali e manageriali e informazioni precise sul mercato in cui si va ad operare. Con OrientaImprese vogliamo quindi offrire un servizio utile ai giovani "under 40" che desiderano diventare imprenditori. Ci interessa che la loro sia una scelta ben ponderata e mai un ripiego di fronte alle difficoltà di trovare un'occupazione, magari con il rischio di dilapidare tempo, energie e le risorse economiche della famiglia. Da tempo Confcommercio è impegnata nella promozione della cultura imprenditoriale fra i giovani, con progetti rivolti agli studenti delle scuole superiori, come Scuola d'Impresa per gli istituti tecnici commerciali. Adesso, grazie alla collaborazione con il Comune di Arezzo e l'Informagiovani, con OrientaImprese possiamo uscire dai circuiti della scuola per avvicinare  finalmente tutti gli under 40 del territorio che vorranno rivolgersi a noi per una consulenza". Marco Poledrini, responsabile progetti speciali Confcommercio Arezzo, sottolinea il funzionamento del nuovo servizio: "quando si avvia un'impresa sono molte le variabili che un neoimprenditore si trova ad affrontare. E se in un primo momento potrebbe sembrare tutto facile, in realtà è bene prepararsi a qualsiasi scenario. Ecco perché, pur senza mai scoraggiarsi, è importante non affezionarsi troppo alle proprie idee di partenza, ma verificare se sono fattibili e se il mercato è adatto ad accoglierle. È buona norma redigere un business plan accurato, simulando alcune situazioni pratiche per evitare errori  e fare invece scelte concrete. Soprattutto, va considerato con lucidità il rapporto tra costi-ricavi, prevedendo il fatturato minimo da raggiungere per evitare di far finire il sogno in una bolla di sapone" .