Lavoro in ripresa in Fvg, ma mancano i qualificati

Dall'indagine di Format Research nell'ambito dell'Osservatorio del commercio curato da Confcommercio Fvg emerge che il 26% degli operatori del terziario ha dovuto abbandonare l'idea di fare assunzioni a causa della scarsa presenza di personale qualificato sul mercato.

23 gennaio 2018

Sempre più spesso, nel momento in cui un'impresa intende incrementare il proprio organico, si trova di fronte a quello che è definito un "mismatch" tra domanda e offerta di lavoro. Esiste un 26% di operatori del terziario del Fvg che dichiara di avere tentato di effettuare assunzioni, ma di aver dovuto abbandonare l'idea a causa della scarsa presenza di personale qualificato sul mercato. E' quanto emerge dall'indagine di Format Research nell'ambito dell'Osservatorio del commercio curato da Confcommercio Fvg e realizzato per conto di Ebiter Fvg . Le competenze mancanti? Tra coloro che si avvarranno di nuove professionalità nei prossimi due anni, il 51% ritiene indispensabili le professioni legate al "web marketing", il 30% quelle del "web analyst", il 16% gli esperti di "Big Data", l'11% gli esperti in processi di digitalizzazione e digital PR, l'8% tecnici programmatori (3D e sviluppatori), il 4% social media marketing ed esperti in comunicazione, il 2% esperti di grafica e web designer. Più in generale, quella del "marketing" (22%) e quella tecnica (19%) risulteranno essere le aree nelle quali, più delle altre, saranno allocate le nuove professionalità del futuro. Nell'indagine è emerso anche il "sentiment" delle imprese del terziario Fvg in tema di occupazione (1.536 interviste): siriscontra un miglioramento della situazione relativa all'occupazione. La stima preliminare a fine 2017, restituisce un indicatore congiunturale pari a 39,9, ottenuto sommando la quota di coloro che hanno indicato un miglioramento della situazione e la metà di coloro che hanno indicato una situazione di invarianza. L'indicatore si mantiene però ancora al di sotto dell'area di espansione.