Lavoro irregolare, accordo a Cosenza

Confcommercio e Commissione Regionale per l'emersione del Lavoro non regolare hanno siglato un protocollo d'intesa. Algieri: "confermiamo il nostro impegno nel contrastare i fenomeni di illegalità".

27 gennaio 2014
Contrastare le forme di lavoro irregolare e contribuire ad attuare politiche orientate allo sviluppo del sistema socio-economico locale: questo l'obiettivo del protocollo d'intesa siglato tra Confcommercio Cosenza e la Commissione Regionale della Calabria per l'emersione del Lavoro non regolare. A sottoscriverlo il presidente di Confcommercio Cosenza, Klaus Algieri, ed il presidente della Commissione per l'emersione non regolare, Benedetto Di Iacovo. Il Protocollo di intesa ha l'obiettivo di definire la collaborazione tra la Commissione Regionale e Confcommercio Cosenza per lo svolgimento di attività di divulgazione dei progetti realizzati dalla Commissione nel mondo imprenditoriale, di analisi e studio dei fenomeni connessi al lavoro irregolare attraverso la costituzione di un Osservatorio locale, di promozione di percorsi formativi sulla qualità e sicurezza sul lavoro, di promozione di cluster, consorzi e reti di impresa, di realizzazione di iniziative e campagne di sensibilizzazione sulla legalità a partire dall'attribuzione del "Bollino Etico", un vetrofania che sarà apposta negli esercizi commerciali che rispettano la legalità. "Non possiamo accettare che le imprese sane siano danneggiate dalla concorrenza sleale di chi non rispetta le regole - ha dichiarato Algieri - e  con la sigla di questo protocollo vogliamo confermare il nostro impegno nel contrastare i fenomeni di illegalità che alterano le regole del mercato e alimentano l'economia sommersa". "Siamo convinti che questo progetto possa rappresentare un importante strumento nel contrasto ai fenomeni dell'economia sommersa e del lavoro non regolare - ha spiegato Di Iacovo – grazie alla collaborazione di Confcommercio Cosenza vogliamo realizzare numerose iniziative
anche in vista della Programmazione Comunitaria 2014/2020".