Lavoro stagionale, a Como intesa Confcommercio-sindacati

L'Associazione provinciale lariana ha firmato con Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil un accordo che prevede assunzioni a tempo determinato senza le limitazioni previste dal "Decreto Dignità" nelle località turistiche.

19 giugno 2019

Le imprese del commercio attive nelle località turistiche della provincia di Como, che applicano il CCNL terziario Confcommercio, potranno assumere a tempo determinato senza le limitazioni previste dal "Decreto Dignità". E' quanto previsto nell'accordo firmato da Confcommercio e sindacati che punta ad agevolare le aziende nell'accesso a strumenti utili a gestire picchi di lavoro, mentre le lavoratrici e i lavoratori che verranno occupati in base all'intesa godranno di diritti, maturazione scatti di anzianità, incremento inquadramento professionale e diritto di precedenza in caso di assunzione a termine e a tempo indeterminato. L'intesa, che ha valore sperimentale fino a fine 2020, è esclusivamente a beneficio delle aziende che applicano integralmente il contratto nazionale e versano la contribuzione all'Ente Bilaterale del Terziario della provincia di Como.