Nel Lazio un bonus a "chilometri zero" per i ristoratori - Asset Display Page

Nel Lazio un bonus a "chilometri zero" per i ristoratori

La Regione pagherà il 30% della fattura relativa all'acquisto di prodotti locali a chilometro zero. Fipe: “incentivo importante, replicare in altre regioni”.

DateFormat

13 ottobre 2020

Un aiuto concreto, che si traduce in pratica nel pagare il 30% della fattura per le forniture a ristoratori e gestori di agriturismo relative all'acquisto di prodotti locali a chilometro zero. Ad annunciarlo è stato il governatore della Regione Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, presentando l'iniziativa relativa al bando per il 'BONUS Lazio Km0' per ristoratori e gestori di agriturismo.

"Vogliamo sostenere l'economia e le attività produttive di due fra i settori che hanno sofferto più di altri la fase d'emergenza collegata alla pandemia da coronavirus: la ristorazione e l'agriturismo, con beneficio della produzione agricola locale", ha spiegato. "Abbiamo messo ora 10 milioni di euro per il bonus: vedremo l'esito e se necessario siamo pronti a rifinanziare l'operazione, perché ridurre del 30% il costo della fornitura è un passo in avanti nella direzione di incoraggiare chi, aprendo un'attività di ristorazione, ha comunque già fatto una scelta e ora si sente meno solo".

Fipe: “incentivo importante, replicare in altre regioni”

"Il bonus va nella direzione giusta e dovrebbe essere replicata in tutte le altre Regioni. Non solo perché rappresenta un incentivo importante alle imprese della ristorazione che vogliono puntare su materie prime di qualità, ma soprattutto perché favorisce la creazione di una filiera agroalimentare virtuosa, proprio come noi di Fipe abbiamo sempre auspicato. Mi auguro che anche gli altri governatori vogliano prendere spunto da questa iniziativa di Nicola Zingaretti".  Così Matteo Musacci, vicepresidente di Fipe Confcommercio, per il quale “solo così saremo in grado di valorizzare al massimo quella biodiversità gastronomica, che è uno dei punti di forza della cucina italiana".

Banner grande colonna destra interna

ScriptAnalytics

Cerca