Le Confederazioni delle Pmi sollecitano al Ministro Tremonti proroga al 16 luglio della scadenza per i versamenti

I Presidenti di Casartigiani, Cna, Confartigianto, Confcommercio e Confesercenti hanno sollecitato al Ministro dell’Economia G

Dichiarazione redditi

Le Confederazioni delle Pmi sollecitano al Ministro Tremonti

proroga al 16 luglio della scadenza per i versamenti

I Presidenti di Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti hanno inviato al Ministro dell’Economia Giulio Tremonti una lettera nella quale chiedono il rinvio dal 16 giugno al 16 luglio, senza la maggiorazione dello 0,40%, del termine per il pagamento di imposte e contributi da parte dei contribuenti ai quali si applicano gli studi di settore.

La proroga – spiegano i rappresentanti delle cinque Confederazioni - si rende necessaria poiché l’Agenzia delle Entrate non ha ancora reso disponibile il software (Ge.Ri.Co) che tiene conto dei correttivi agli studi di settore da applicare per il periodo d’imposta 2008 e che è necessario per determinare i ricavi ai fini dell'applicazione degli studi.

Una volta rilasciato il programma, le software house avranno comunque bisogno di ulteriore tempo per mettere a punto i pacchetti applicativi. Quindi, poiché mancano soltanto poco più di 20 giorni alla scadenza del 16 giugno, i contribuenti e gli operatori che li assistono non saranno nelle condizioni di rispettare l’adempimento e saranno costretti ad eseguire i versamenti oltre tale data con una conseguente maggiorazione dello 0,40% degli importi dovuti.

I Presidenti delle Confederazioni – si legge nella lettera inviata al Ministro Tremonti – ritengono pertanto “indispensabile, nell’ambito di corretti rapporti fra amministrazione finanziaria e contribuenti, l’emanazione di un apposito D.P.C.M., ai sensi dell’articolo 12 del D.Lgs. n. 241 del 1997, con il quale prevedere che il pagamento delle imposte e dei contributi, limitatamente a coloro per i quali sono applicabili gli studi di settore, possa avvenire entro il 16 luglio, senza versamento della maggiorazione dello 0,40%. Tale rinvio è collegato all'esigenza di disporre di un congruo lasso di tempo per un più costruttivo confronto con gli associati in una materia delicata come quella degli studi di settore”.

Roma, 20 maggio 2009