LE INIZIATIVE DI CONFCOMMERCIO ALL'86°GIRO D'ITALIA

36/2003      Roma,08.05.03

Camper, Vetrine in rosa, Giro d’Italia dei Sapori, concorso grafico

LE INIZIATIVE DI Confcommercio  ALL’86°Giro d’Italia

Per il sesto anno di seguito Confcommercio partecipa al Giro d’Italia con una serie di iniziative collaterali che in ognuna delle città sedi di tappa del Giro coinvolgono  l’intera collettività in una grande festa che coniuga sport, turismo e impresa attraverso eventi, concorsi, manifestazioni.

Il camper Confcommercio

Una  carovana pubblicitaria, formata da un serpentone di macchine multicolori e dai loro equipaggi, accompagna ed anticipa i ciclisti verso il traguardo. Un camper di Confcommercio partecipa alla carovana distribuendo gadget e materiali sulle iniziative collaterali al Giro.

“Vetrine in rosa”

Intere città si  “vestono” di rosa - il colore della maglia in palio per il vincitore del Giro e della Gazzetta dello Sport - grazie agli allestimenti e gli addobbi realizzati dai commercianti in migliaia di negozi. Ad ogni tappa una apposita commissione sceglie la vetrina più bella e rispondente al tema, il cui titolare è premiato - simbolicamente, con una targa  Confcommercio - sullo stesso podio sul quale avviene la premiazione del ciclista vincitore della tappa. La foto di ogni premiazione di Vetrine in Rosa è pubblicata sulla Gazzetta dello Sport con una didascalia che riporta il nome del vincitore e della sua attività. In 5 anni hanno partecipato all’iniziativa oltre 7200 negozi.

Il concorso grafico “Immagini del Giro d’Italia”

Riservato agli alunni della IV e V elementare e delle scuole medie, ha già coinvolto oltre 115 scuole e 8.000 studenti. Ad ogni tappa, l’autore del più significativo elaborato, ispirato al Giro e realizzato utilizzando la tecnica preferita, è premiato con una mountain bike. Per questa edizione sono già stati distribuiti nelle scuole oltre 10.000 fogli.

“Giro d’Italia dei sapori” e “Pani in Rosa”

L’Italia è il Paese dei mille sapori, in cui ogni borgo può vantare un prodotto o una tradizione enogastronomica originale e di qualità. Per valorizzare questo immenso patrimonio in alcune sedi di tappa saranno realizzate iniziative mirate quali il “Giro d’Italia dei sapori” , nel cui ambito si colloca la Cena Inaugurale del 86° Giro, venerdì 9 maggio a Lecce (organizzata con RCS da Confcommercio, Camera di Commercio, Provincia e Apt di Lecce, Camera di Commercio di Cuneo, Regione Piemonte e ColCuneo) e l’iniziativa “Pani in Rosa”, promossa da Assipan, Associazione Italiana Panificatori.