Le riforme

Le riforme

11a edizione del Forum Confcommercio-Ambrosetti Villa d'Este - Cernobbio (Como), 12 - 13 marzo 2010

DateFormat

15 marzo 2010
Macro Carrier

 

Nella giornata di ieri, abbiamo segnalato la necessità e l’urgenza di fare tutto il possibile per rafforzare ed accelerare la crescita del nostro Paese. E di farlo puntando su risorse come le piccole e medie imprese, l’economia dei servizi, il turismo.

 

Risorse che – insieme ad un rigoroso impegno per la tutela della sicurezza e della legalità e contro la zavorra della criminalità – possono particolarmente contribuire al rilancio della crescita e dello sviluppo del Mezzogiorno come condizione di maggiore crescita e di maggiore sviluppo dell’intero Paese.

 

Sono – le piccole e medie imprese, l’economia dei servizi ed il turismo – risorse che vanno coltivate.

 

Con una politica per i servizi che integri la più consolidata politica industriale. E appunto – per venire al tema specifico di questo confronto – con buone riforme.

 

Perché – certo – il Paese ha mostrato, alla prova della crisi, di avere qualche buon fondamentale: il risparmio delle famiglie; la prudenza tradizionale di un sistema bancario a cui chiediamo di essere anche più lungimirante; il sistema di sicurezza sociale.

 

Ma – tanto per irrobustire buoni fondamentali, quanto per affrontare e risolvere fragilità e ritardi di lungo periodo – la strada maestra resta quella delle riforme necessarie per rafforzare produttività e competitività.

 

Bisogna, dunque, perseverare ed avanzare rapidamente nei cantieri di lavoro delle riforme già avviate:

 

  • nella promozione del merito e della responsabilità in ogni ambito e, particolarmente, nella funzione pubblica, nella scuola e nell’università;
  • nelle semplificazioni utili a ridurre quegli oneri burocratici che gravano sulle imprese con un costo pari ad almeno un punto di Pil;
  • nel perseguimento di una maggiore efficienza della giustizia civile;
  • nel decollo della nuova architettura della contrattazione;
  • nella costruzione di una sicurezza sociale sempre più solidamente fondata sul lavoro, anche attraverso il nesso stretto tra ammortizzatori sociali ed efficienti processi di formazione continua;
  • nelle liberalizzazioni ancora necessarie in tanti settori, ove non ha operato – per dirla con Mario Monti – l’aureo principio del “disarmo bilanciato dei privilegi di tutte le corporazioni”.

 

Sono, ovviamente, soltanto alcuni esempi di quella più complessiva agenda delle riforme i cui capitoli sono, peraltro, notissimi.

 

Un’agenda in cui assume poi particolare rilievo la questione della riforma del sistema fiscale.

 

Una riforma che – incrociandosi con il processo di costruzione del federalismo fiscale – deve avere tanto l’obiettivo di un fisco più semplice, quanto l’obiettivo della riduzione della pressione fiscale complessiva.

 

Certo, non è un obiettivo facile per un’Italia gravata dal macigno storico del debito pubblico e che davvero non può permettersi di scassare i conti pubblici.

 

Ed è giusto dire, allora, che non sono possibili né sconti, né scorciatoie.

 

Perché, invece e realisticamente, la riduzione della pressione fiscale può essere colta soltanto come il risultato del contestuale e progressivo avanzamento della ristrutturazione e della riqualificazione della spesa pubblica, del contrasto e recupero di evasione ed elusione, della diminuzione delle aliquote.

 

Da questo punto di vista, l’avvio della costruzione del federalismo fiscale è un’occasione non scontata, ma possibile.

 

Un’occasione per rafforzare – ad ogni livello istituzionale ed amministrativo – responsabilità nelle scelte di spesa e nel ricorso alla tassazione.

 

Una responsabilità condivisa: tra Stato, Regioni ed Enti locali; tra politica e forze sociali; tra Governo e Parlamento.

 

Ed è, anzitutto, la responsabilità di un confronto di merito e senza pregiudizi come metodo per l’avanzamento dell’agenda delle riforme.

 

Il Paese ne avrebbe tutto da guadagnare.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca