Lecce: Confcommercio giovani incontra la Regione Puglia

Le nuove opportunità di sostegno al credito offerte dai bandi regionali di finanziamento alle imprese al centro dell'incontro tra il Gruppo Giovani Imprenditori di Confcommercio Lecce e l'assessore allo Sviluppo Economico, Loredana Capone.

22 luglio 2016

I Giovani Imprenditori di Confcommercio Lecce hanno incontrato l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione Puglia, Loredana Capone, per conoscere nei dettagli e discutere le nuove opportunità di sostegno al credito offerte dai bandi regionali di finanziamento alle imprese.  Un seminario di incontro e confronto voluto dal Gruppo Giovani con "lo scopo di fare il punto sulle attuali opportunità di finanziamento messe a disposizione dalla Regione Puglia non solo nei confronti dei giovani che vogliono creare una nuova impresa  – ha affermato il presidente Antonio De Mitri – ma anche nei confronti di chi è già titolare d'impresa. Quello dell'accesso al credito è un fronte sul quale Confcommercio Lecce è impegnata attraverso il suo Centro di Assistenza Tecnica per fornire consulenza e assistenza alle imprese per la presentazione dei progetti e per l'istruttoria delle pratiche". Nel corso del seminario, infatti, sono stati presentati i bandi regionali di finanziamento alle imprese, a cominciare dal nuovo bando P.I.N. – Pugliesi Innovativi, indirizzato ai giovani che intendono dar vita a progetti imprenditoriali innovativi con un elevato potenziale di sviluppo  locale e con buone prospettive di consolidamento, nei settori dell'innovazione culturale, tecnologica e sociale. Innovazione e internazionalizzazione per la crescita del tessuto imprenditoriale del territorio sono le parole chiave attorno a cui sono stati realizzati i nuovi bandi regionali di sostegno al credito. "Il nostro obiettivo è parlare di 'innovazione' a largo raggio - ha affermato Loredana Capone – e parlarne con i giovani ma anche con le imprese già costituite, fertilizzare l'intero territorio, invitarlo a innovare e innovarsi sempre più. È un investimento sul futuro, un investimento sul fronte dell'offerta ma anche su quello della domanda, perché non esiste offerta se non c'è domanda, anzi, talvolta è proprio l'offerta a generare la domanda. Non affliggiamoci, allora, rispetto a un mercato standard, - ha concluso l'Assessore - non rassegniamoci davanti a una stagnazione perché alcuni semi possono portare profitti che non saremmo mai stati in grado di immaginare". Nell'ambito delle forme di accesso al credito agevolato, si è parlato anche del bando "Microcredito d'Impresa", finalizzato a sostenere le micro imprese pugliesi nei costi per la realizzazione di nuovi investimenti e spese di gestione, il bando "N.I.D.I. – Nuove Iniziative d'Impresa", indirizzato ad aspiranti imprenditori  che potranno ricevere dalla Regione Puglia un contributo a fondo perduto per l'apertura di nuove imprese, il Titolo II Commercio e Turismo, e la Garanzia Confidi Confcommercio Puglia. Al seminario è intervenuto il direttore di Confcommercio Lecce, Antonio Rizzo, che ha sottolineato l'importanza di sostenere, come Associazione, le iniziative e i momenti di incontro e confronto con le istituzioni pubbliche finalizzati ad offrire agli imprenditori  e l'assistenza tecnica per l'accesso al credito agevolato.