Argomenti: Articolo

Librai: "istruzioni" per l'uso

Anche quest'anno sarà la Fiera "Più libri, più liberi" a Roma ad ospitare la presentazione del tredicesimo Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria. L'appuntamento è fissato per l'8 dicembre alle ore 18,30 nella Sala Antares del Roma Convention Center La Nuvola all'Eur Madrina della serata sarà Michela Murgia.

Anche quest'anno sarà la Fiera "Più libri, più liberi" a Roma ad ospitare la presentazione del tredicesimo Corso di Alta Formazione in Gestione della Libreria. L'appuntamento è fissato per l'8 dicembre alle ore 18,30 nella Sala Antares del Roma Convention Center La Nuvola all'EUR. Sarà Michela Murgia* la madrina della serata nella quale verranno forniti tutti i dettagli sul bando di partecipazione al corso che si svolgerà da marzo a luglio 2019. La Scuola Librai Italiani, nata nel 2006 su iniziativa dell'Associazione Librai Italiani (Ali-Confcommercio) e dell'Università Ca' Foscari di Venezia, rappresenta un centro di formazione permanente per chi aspira a diventare libraio. In questi giorni è stato pubblicato il bando per la partecipazione al nuovo corso che si svolgerà a Roma da marzo a luglio 2019. Scopo principale è quello di fornire gli strumenti per formare dei veri librai imprenditori che sappiano affiancare alla passione e alla conoscenza dei libri una competenza gestionale indispensabile a svolgere questo mestiere in un momento di grandi cambiamenti nel mercato editoriale. Il corso dura tre mesi e mezzo e alterna lezioni frontali e attività on line incentrate soprattutto sulla pianificazione economico-finanziaria e sul marketing, questo anche per venire incontro ai tanti che hanno manifestato l'esigenza di poterlo seguire riducendo il più possibile le lezioni frontali a Roma. Ai docenti e alle lezioni teoriche in aula si affiancheranno anche numerose esperienze che i protagonisti del mondo del libro illustreranno agli allievi. Durante i tre mesi e mezzo del corso, è previsto un percorso formativo con stage all'interno delle librerie. Momento clou sarà la partecipazione al Salone del Libro di Torino in cui gli allievi lavoreranno a fianco degli editori nei loro stand. La Scuola Librai Italiani rappresenta un vero e proprio laboratorio in cui si studiano buone pratiche per la progettazione delle librerie del futuro: in questi anni diversi allievi hanno aperto delle nuove librerie, o sono stati assunti in librerie già esistenti, a riprova che il mondo librario si sta aprendo a nuove realtà, più dinamiche e più orientate all'evoluzione che il mercato editoriale sta vivendo. Sempre di più si sta affermando la figura del libraio capace di promuovere la lettura e i libri, creando comunità di lettori sia virtuali che reali: il libraio ha assunto ormai un ruolo indispensabile per la diffusione della passione per la lettura. Per queste ragioni la Scuola Librai Italiani è sostenuta da tutto il mondo editoriale italiano.

L'obiettivo nale del corso è quello di creare nuovi librai che diventino i protagonisti del futuro delle
librerie italiane.
Con Michela Murgia interverranno all'incontro:
Paolo Ambrosini – Presidente Ali – Associazione librai italiani
Aldo Addis – Responsabile della Formazione di Ali – Associazione librai italiani
Flavia Cristiano – Direttore di CEPELL – Centro per il libro e la lettura
Romolo Guasco – Direttore Area Associativa – Confcommercio