Musica dal vivo, live club in cerca di riconoscimento

Musica dal vivo, live club in cerca di riconoscimento

Proposto in Senato un nuovo emendamento alla legge delega sullo spettacolo. Assomusica: “importante passo verso un dovuto riconoscimento per la musica popolare contemporanea”.

DateFormat

9 novembre 2021

“Riconoscere i Live Club quali spazi dove esprimere la musica dal vivo contemporanea e istituire un'apposita sezione per gli operatori all'interno del Registro Nazionale dei professionisti operanti nel settore dello spettacolo”. È il contenuto di un nuovo emendamento alla legge delega sullo spettacolo, a prima firma della senatrice Michela Montevecchi, all'esame delle commissioni Cultura e Lavoro del Senato. Per i promotori “i live club italiani vivono oggi una situazione paradossale: da un lato vi è una sempre maggiore domanda di prodotti musicali e quindi una maggiore richiesta di spazi dove esprimere la propria arte, la musica dal vivo originale; dall'altro, invece, vi è un equivoco inquadramento giuridico tale per cui le capacità organizzative sono spesso sottodimensionate”. Senza contare che questi spazi sono rimasti chiusi per quasi due anni a causa della pandemia e che l'emergenza non è ancora finita.
Per Vincenzo Spera, presidente di Assomusica-Confcommercio, la presentazione dell’emendamento “è un importante e fondamentale passo verso un dovuto riconoscimento per la musica popolare contemporanea e i luoghi dove le nuove generazioni possano esprimersi. Ancora più fondamentale è il riconoscimento delle figure professionali, in primis quella dell’organizzatore e del produttore di spettacoli musicali, Sottolineerei infine l’auspicio che nell’ambito dei progetti previsti all’interno del PNRR vengano inserite progetti di nuovi luoghi interdisciplinari tra cultura e spettacolo per vincere le sfide del futuro”.

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca