Lombardia: "condivisibile la richiesta di deroga al patto di stabilità"

Il presidente della Confcommercio regionale, Carlo Sangalli, "condivide la richiesta al Governo centrale che per la Regione Lombardia ci sia una deroga al Patto di stabilità, soprattutto se vuol dire maggiori risorse per l'economia del territorio e per le nostre imprese".

28 ottobre 2013

"Condividiamo la richiesta al Governo centrale che per la Regione Lombardia ci sia una deroga al Patto di stabilità, soprattutto se vuol dire maggiori risorse per l'economia del territorio e per le nostre imprese". Lo ha affermato Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Lombardia, agli Stati Generali in Regione. "La strada della ripresa economica è ancora in salita - ha proseguito Sangalli - soprattutto per quanto riguarda il settore del commercio e dei servizi. Lo sottolinea anche il calo della fiducia delle imprese, rilevato in ottobre dall'Istat. Per tornare a respirare il sistema imprenditoriale ha bisogno di misure urgenti ed efficaci". Il presidente della Confcommercio regionale ha quindi sottolineato come "la Lombardia è partita bene destinando un miliardo di euro alle imprese che hanno crediti nei confronti della Pubblica Amministrazione. Adesso dal governatore Maroni ci aspettiamo nuove decisioni coraggiose per sostenere il sistema imprenditoriale lombardo. Allora avanti con decisione nella creazione sperimentale di una No tax area, con l'abbattimento di un punto percentuale dell'Irap e il sostegno a piccole imprese e start up. Incentivando maggiormente i distretti del commercio e le reti di imprese". Per iSangalli, infine, "in vista di Expo una No Tax area renderebbe più attrattivo il territorio lombardo e avrebbe l'effetto di aumentare le attività imprenditoriali e soprattutto gli investimenti stranieri".