Maggiore rappresentatività per il commercio orafo argentiero

Federdettaglianti Orafi ufficializza l'adozione del nuovo Statuto e si costituisce in Federpreziosi, ampliando il numero e la tipologia delle categorie di settore aderenti. Riconfermato alla presidenza Giuseppe Aquilino.

20 giugno 2012

La Federazione Nazionale Dettaglianti Orafi Gioiellieri Argentieri Orologiai - Confcommercio si è costituita ufficialmente in Federpreziosi - Federazione Nazionale delle Imprese Orafe Gioielliere Argentiere Orologiaie - Confcommercio Imprese per l'Italia. L'accesso sarà esteso a tutte le categorie del mondo orafo rappresentate in Confcommercio, dai distributori all'ingrosso ai fabbricanti, agli artigiani, ai rappresentanti, e non più limitato, quindi, ai commercianti al dettaglio. E' un passaggio di fondamentale importanza che conferma in concreto l'obiettivo già da tempo perseguito da parte di Federdettaglianti: raggiungere una maggior unità e rappresentatività del settore nei confronti di istituzioni governative, autorità, enti, associazioni e sindacati a livello nazionale e internazionale, attraverso un sostanziale ampliamento della base associativa. Secondo il presidente Giuseppe Aquilino "Federdettaglianti ha da tempo intrapreso un fruttuoso cammino concentrando tutti i suoi sforzi per comprendere a fondo e quindi rappresentare con la massima efficacia possibile le esigenze e le istanze di tutte le categorie associate. Un lavoro non facile che abbiamo affrontato sul campo, con incontri mirati sul territorio, un vero e proprio 'porta a porta'. La Federazione ha accresciuto la propria credibilità e, al contempo, rafforzato la sensibilità rispetto a temi e problematiche di fondamentale rilievo non solo per il commercio orafo. I risultati già ottenuti a livello governativo sono motivo di grande soddisfazione per noi". "Questo importante passo verso un ulteriore sviluppo - continua Aquilino - è stato accuratamente preparato: la Federazione ha saputo crescere e agire in un'ottica di forte e concreta coesione e questo non può che renderci fiduciosi nei confronti delle future e impegnative sfide, consci che in un momento così critico per il nostro Paese e per l'economia globale, solo una voce forte, affidabile e chiara riuscirà a farsi sentire". A Federpreziosi possono aderire sindacati o associazioni rappresentativi del settore orafo-argentiero-orologiaio che operano in ambito provinciale o regionale costituiti in seno alle organizzazioni territoriali affiliate a Confcommercio, associazioni autonome, operatori individuali che svolgano attività in province dove non vi sia sindacato o nel caso in cui questo non sia aderente alla Federpreziosi. Anche enti e istituzioni che ne condividono filosofia e scopi avranno la possibilità di associarsi secondo modalità e condizioni deliberate dalla Giunta.
Federpreziosi, a completamento del proprio Statuto approvato dal Consiglio generale Confcommercio lo scorso 26 Gennaio 2012, adotta in toto lo Statuto e il Codice Etico di Confcommercio-Imprese per l'Italia; utilizza, inoltre, il logo confederale accompagnato dalla propria specifica denominazione, facendosi garante dell'uso da parte di organismi associativi o strutture societarie costituite al proprio interno, aderenti o, comunque, espressione diretta della propria organizzazione.