Maltempo: a Milano e Monza finanziamenti agevolati per le imprese

Accordo tra la Direzione Regionale Milano e Provincia di Intesa Sanpaolo in accordo con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. Previsti finanziamenti a breve termine per ricostituzione scorte e altre esigenze finanziarie di breve periodo, e finanziamenti a medio termine per il ripristino delle strutture danneggiate.

4 dicembre 2014

Intesa Sanpaolo mette a disposizione 10 milioni di euro e strumenti di finanziamento a condizioni agevolate a sostegno degli operatori economici, ubicati nei comuni di Milano, Monza e relative province, che hanno subito danni a causa delle recenti ondate di maltempo. L'iniziativa è stata promossa dalla Direzione Regionale Milano e Provincia di Intesa Sanpaolo in accordo con Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza. In particolare, spiega l'Istituto, si tratta di finanziamenti a breve termine, durata sino a 18 mesi meno 1 giorno, per la ricostituzione delle scorte e altre esigenze finanziarie di breve periodo quali il pagamento della 13/14^ mensilità e/o pagamento imposte e tasse; finanziamenti a medio termine, durata 24-36 mesi, per il ripristino delle strutture danneggiate (uffici, negozi, immobili a uso produttivo, nonché dei beni materiali in essi contenuti. "Intesa Sanpaolo desidera essere vicina alle aziende colpite ripetutamente dall`ondata di eccezionale maltempo facendo la propria parte, con responsabilità, per sostenere il territorio. Per questo  - afferma Franco Ceruti, responsabile Direzione Regionale di Milano e Provincia di Intesa Sanpaolo - abbiamo adottato misure concrete di supporto economico, in modo da consentire una più rapida realizzazione degli interventi di ripristino e la conseguente ripresa dell'attività produttiva delle imprese coinvolte". "I danni provocati dalle esondazioni di Seveso e Lambro oggi sono meno visibili, ma molti problemi restano ancora aperti - dichiara Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Lombardia -  e proprio per questo, in collaborazione con Intesa Sanpaolo, è stata aperta una linea di credito agevolata destinata alle imprese danneggiate dal maltempo".