Maltempo: primo stanziamento dal Governo

Maltempo: primo stanziamento dal Governo

Il premier Berlusconi ha annunciato che sono stati messi a disposizione 300 milioni, mentre altri 700 "sono già stati previsti dalle banche per crediti a favore di famiglie e imprese che hanno subito danni". Stop alle rate dei mutui.

DateFormat

10 novembre 2010

"In base all'inventario che abbiamo potuto fare della situazione in Veneto, abbiamo stabilito", come atto di intervento immediato, che "da Palazzo Chigi venga messa a disposizione la cifra di 300 milioni di euro". Lo ha annunciato il premier Silvio Berlusconi in una conferenza stampa a Palazzo Chigi. Berlusconi ha poi aggiunto che "700 milioni sono già stati previsti dalle banche per crediti a favore di famiglie e imprese che hanno subito danni". Inoltre, "ci sarà la sospensione dei rate dei mutui per le persone colpite dall'emergenza".
Da parte sua il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha aggiunto che oltre i 300 milioni stanziati, "non si escludono ulteriori interventi". Mentre "provvedimenti di tipo legislativo - ha spiegato il ministro riferendosi all'ipotesi di inserire nella Legge di Stabilità i finanziamenti per il Veneto - non sarebbero adeguati perché entrerebbero in vigore dal primo gennaio". "L'Europa - ha aggiunto Tremonti - è stata interessata istantaneamente. Per il Governo bisogna distinguere ora tra interventi strutturali, quelli sulle opere pubbliche, e in questo senso è fondamentale che il Cipe sia veloce. Poi ci saranno interventi utilizzando il capitolo 'spese impreviste'".

Banner grande colonna destra interna

Aggregatore Risorse

ScriptAnalytics

Cerca