Argomenti: Articolo

Marisa Tiberio presidente della Fondazione Orlando

La presidente di Confcommercio Chieti alla guida dell'ente senza scopo di lucro costituita nel 2000. "Stiamo pensando a delle iniziative particolari per il ventennale del 2020".

La Fondazione Giuseppe Orlando è una fondazione di diritto privato, costituita nell'anno 2000, ai sensi degli artt. 14 e seguenti del codice civile, da Confcommercio-Imprese per l'Italia. E' intitolata all'insigne Presidente che guidò la Confederazione dal 1971 al 1986. E' un ente senza scopo di lucro (no profit) e svolge la propria attività nei settori dell'assistenza sociale, della beneficenza, dell'istruzione, della formazione e della tutela dei diritti civili. In tale ambito, la Fondazione fornisce aiuti economici a persone che, anche a seguito di calamità naturali (terremoti, alluvioni, frane), si trovano in condizioni di particolare disagio e bisogno. La Fondazione, inoltre, promuove iniziative per la prevenzione ed il contrasto dell'usura e di altri reati di carattere economico-commerciale, nonché per il sostegno alle vittime di tali reati. Per svolgere al meglio la propria missione, la Fondazione Giuseppe Orlando ha chiesto ed ottenuto l'iscrizione nell'elenco dei soggetti destinatari del contributo c.d. "5 per mille Irpef". Oggi, anche grazie alla generosità dei contribuenti, agendo in piena sinergia con le Associazioni territoriali e di categoria del sistema Confcommercio, è in prima linea per fornire aiuti concreti ed immediati alle popolazioni ed alle imprese colpite da calamità naturali e da eventi criminosi.

10 settembre 2019