Meno aperture domenicali in Sicilia? Federdistribuzione dice no

Limitare le aperture nei giorni festivi significherebbe penalizzare il tessuto commerciale, ridurre il servizio offerto ai turisti ma anche alla popolazione locale, che vede nella possibilità di fare la spesa nei giorni festivi un servizio.

17 giugno 2010
Federdistribuzione: diminuire in Sicilia le aperturedomenicali limita la libertà delle imprese e penalizzal’economia regionale

Parere negativo sul nuovo disegno di legge presentato in Sicilia dall’assessorato alle attività produttive regionale in materia di aperture domenicali e festive delle grandi strutture di vendita da parte di Federdistribuzione, l’organismo delle imprese legate alle più innovative formule del commercio moderno.

“Limitare le aperture domenicali a 20 giornate nell’arco dell’anno, imponendo per altro chiusure obbligatorie in date prefissate, – dice Federdistribuzione – significa penalizzare il tessuto commerciale, ridurre il servizio offerto ai turisti ma anche alla popolazione locale, che vede nella possibilità di fare la spesa nei giorni festivi un servizio e un’occasione di acquisto ragionato e consapevole”.

Tutto ciò appare ancora più ingiustificato in un momento in cui la Sicilia, al pari  di tutta l’Italia, sta faticosamente cercando la strada per uscire dalla crisi. Se dovesse essere confermata questa impostazione da parte dell’Assessorato, avverte Federdistribuzione, non potrebbero che esservi ulteriori conseguenze anche sul piano occupazionale, dal momento che le aperture domenicali significano più posti di lavoro e maggiore entrate per i lavoratori.

Federdistribuzione, infine, critica l’aprioristica posizione di chiusura espressa nei confronti delle grandi strutture di vendita, con la prevista abolizione degli attuali percorsi agevolati per l’ampliamento automatico delle superfici esistenti e l’introduzione di limiti aggiuntivi alle aperture di nuove.