Mercato auto: il commento di Federauto

1 febbraio 2018

Secondo i dati diffusi dal CED del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, a gennaio 2018 le immatricolazioni di auto nuove sono state 177.822, con un aumento rispetto a gennaio 2017 del 3,4%. "Il 2018 – ha dichiarato Mario Beretta, Presidente di Federauto, l'Associazione che rappresenta i Concessionari auto di marche nazionali ed estere – si apre con un risultato positivo, tenendo conto anche del fatto che i giorni lavorativi sono stati 22 contro i 21 del gennaio 2017. Detto questo – ha aggiunto il Presidente – va evidenziato lo sforzo di concentrazione delle Concessionarie sullo smaltimento dello stock di vetture già immatricolate nei mesi precedenti, o frutto delle pressioni sui volumi a chiusura del 2017, elementi che hanno certamente influito sulla quota di vendita del canale privati". Secondo l'analisi condotta dall'Osservatorio di mercato Federauto sulla base dei dati del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, nel mese di gennaio 2018 il canale di vendita ai privati ha registrato una flessione del 6,6%, mentre sono cresciute del 25,4% le vendite a società e, in particolare, del 16,9% le vendite di autovetture destinate al noleggio a breve termine. Le immatricolazioni negli ultimi 3 giorni hanno sfiorato il 43% del totale mensile (25% del totale solo nell'ultimo giorno). Integrando questi dati con le informazioni acquisite dai Concessionari, emerge quindi un quadro complessivo di crescita dell'immatricolato, con un peso determinante delle operazioni commerciali last minute, legato soprattutto alle autoimmatricolazioni di Case e Concessionari.