Auto: mercato dell’usato in calo di quasi il dieci per cento
Auto: mercato dell’usato in calo di quasi il dieci per cento
Nei primi undici mesi delio scorso anno, secondo i dati Unrae, i trasferimenti di proprietà sono calati del 9,1% in confronto allo stesso periodo dell’anno precedente. Diesel in testa con il 48,5%.
Nei primi undici mesi del 2022 il mercato delle auto usate ha perso il 9,1% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente con poco più di quattro milioni (4.155.108, per l’esattezza) di trasferimenti di proprietà. I trasferimenti netti sono scesi dell'11,5% e le minivolture si sono ridotte del 5,7%. Tutto ciò secondo I dati diffusi dall'Unrae, l'Associazione aderente a Confcommercio che rappresenta le case estere in Italia.
Il diesel conferma la sua leadership con il 48,5% delle preferenze (-2,1%), seguito dalla motorizzazione a benzina con una quota al 40,4%, in recupero di mezzo punto. Il gpl è al terzo posto (al 4,4% del totale), seguito dalle vetture ibride con una quota in crescita al 3,5%. Il metano si ferma al 2,2%, mentre i trasferimenti netti di auto elettriche pure (Bev) salgono allo 0,5% e le plugin allo 0,4%.