Auto: nuovo segno più per il mercato europeo

A giugno immatricolato poco meno di un milione e mezzo di vetture nuove con un incremento del 2,1% rispetto allo stesso mese del 2016. Nei primi sei mesi del 2017 l'aumento è del 4,7% con oltre 8 milioni di immatricolazioni. Italia in testa alla classifica.

14 luglio 2017

Nel giugno scorso sul mercato europeo dell'auto sono state  vendute 1,491 milioni di vetture nuove con un incremento del 2,1%  rispetto allo stesso mese del 2016. Lo comunica l'Acea, l'associazione dei costruttori automobilistici che operano in Europa, sottolineando  come il dato sia molto vicino a quello dello stesso mese del 2007, alla vigilia dello scoppio della crisi e quindi rappresenti il  miglior risultato dell'ultimo decennio per il mese di giugno. A trainare il mercato l'andamento del mercato italiano (+12,9%) e spagnolo (+6,5%) mentre in Germania e nel Regno Unito giugno si è  chiuso con il segno meno. Nei primi sei mesi del 2017 l'aumento è del  4,7% con oltre 8 milioni di immatricolazioni: anche in questo caso il  mercato più vivace - fra i cinque principali dell'Unione Europea - è  quello italiano con +8,9% sul 2016.