"Il mestiere del futuro": a Bergamo vince la " Santa Bartolomea Capitanio"

Il concorso, promosso a livello nazionale da Confcommercio e a livello locale da Ascom Bergamo, mira a promuovere l'orientamento scolastico, favorire l'autoimprenditorialità giovanile ma soprattutto far innamorare le nuove generazioni dei mestieri del settore del terziario. Ascom e sindacati firmano l'accordo territoriale per la detassazione nel terziario .

6 giugno 2018

La IIIA della Scuola di Primo Grado Superiore (media) Santa Bartolomea Capitanio di Bergamo si è aggiudicata il primo posto del Concorso Trivia Quiz- Mestiere del Futuro 2018. I ragazzi, primi per la provincia di Bergamo, sono stati premiati dal direttore Ascom Confcommercio Bergamo, Oscar Fusini,con una targa di riconoscimento e un buono spendibile per forniture e materiale scolastico. Il concorso, promosso a livello nazionale da Confcommercio e a livello locale da Ascom Bergamo, mira a promuovere l'orientamento scolastico, favorire l'autoimprenditorialità giovanile ma soprattutto far innamorare le nuove generazioni dei mestieri del settore del terziario.  In questi mesi gli insegnanti, coordinati dalla professoressa Cristina Lorenzi, hanno portato nelle aule della Scuola Capitanio piattaforme di educazione digitale e strumenti interattivi.  Il format educativo "Il mestiere del futuro", validato dall'Università Cattolica di Milano, ha stimolato la classe alla discussione e ha portato gli studenti a conoscere da vicino l'imprenditoria del commercio, turismo e servizi, con veri e propri quiz e preparazione alla sfida finale, con Trivia Quiz.  Il software ha decretato così, a colpi di click e risposte corrette, la classe vincitrice. "Il concorso informa e avvicina i ragazzi in modo giocoso e originale, con quiz e lezioni interattive, al mestiere del futuro- commenta  Fusini – ed è un'occasione per comprendere quanto il panorama lavorativo sia cambiato con internet e con le nuove tecnologie, ma soprattutto per farsi un'idea sulle competenze, inclinazioni e possibilità professionali emergenti, per ambire a un domani ricco di opportunità e soddisfazioni". "La nostra scuola è stata tra le prime ad introdurre in aula l'uso del tablet e di libri digitali, ormai sei anni fa. La partecipazione al concorso è stata accolta con entusiasmo. L'ultima esperienza di squadra come classe coincide con una vittoria. E non c'è epilogo migliore per salutarsi alla fine di un percorso scolastico", commenta Cristina Lorenzi, docente referente del progetto.

Ascom Confcommercio Bergamo, Fipe e Federalberghi Bergamo e le organizzazioni sindacali bergamasche dei lavoratori Filcams CGIL, Fisascat CISL e Uiltucs hanno raggiunto anche quest'anno un'intesa quadro territoriale per la detassazione, importante vantaggio fiscale per i lavoratori delle imprese del terziario. Nelle tasche dei lavoratori bergamaschi si stima che potranno rimanere quasi 2 milioni di euro.  Le imprese aderenti a Confcommercio, che applicano integralmente il Contratto del terziario (distribuzione e servizi) e quello del Turismo (alberghi e pubblici esercizi), hanno la possibilità di erogare ai propri dipendenti, con reddito annuo fino a 80 mila euro, premi di produttività, applicando un'aliquota agevolata che riduce il cuneo fiscale. Il risparmio è significativo: l'imposta applicata sui premi di produttività si riduce di circa 17 punti, passando da un'aliquota media del 27% ad una del 10%, comprensivo delle varie addizionali fiscali. Nel caso di conversione dei premi in servizi di welfare la detassazione è totale.  "La detassazione dei premi di produttività, convertibile anche in servizi di welfare, è un importante strumento a disposizione dei nostri imprenditori. Grazie all'accordo - commenta Giovanni Zambonelli, presidente di Ascom Confcommercio Bergamo- è possibile sfruttare tutti i vantaggi fiscali offerti dalla rinnovata normativa".